Acquaviva Picena, Domani c’è la premiazione del Concorso Obiettivi Sostenibili ONU: esce il volume “Abbasso il Covid”

Esce “Abbasso il Covid. I nostri figli raccontano la pandemia”, nato dal Concorso Obiettivi Sostenibili ONU della Omnibus Omnes. Venerdì 29 ottobre la premiazione ad Acquaviva Picena.

Giovani cittadini attivi e responsabili: questo è il bilancio del Concorso sugli Obiettivi Sostenibili ONU Agenda 2030, organizzato dalla Omnibus Omnes e incentrato sull’Obiettivo 3 Salute e Benessere e sul tema della pandemia.

I giovanissimi studenti, di Scuole Primarie e Secondarie di I° grado,  hanno creato cultura con i loro scritti, che traboccano di semplicità e al tempo stesso di originalità, ma con la loro opera fanno anche beneficenza, partecipando alla pubblicazione del volume “Abbasso il Covid. I nostri figli raccontano la pandemia”, edito da Mauna Loa Edizioni, il cui ricavato andrà all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

La premiazione delle 18 classi partecipanti, a causa delle norme anticovid — di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto e Martinsicuro — verrà fatta a scaglioni in diversi incontri. Si parte il venerdì 29 ottobre ad Acquaviva Picena, presso la Sala del Palio, con le vincitrici delle borse di studio Erika di Mascolo, che è stata seguita dalla docente Marisa Orioli,  e Camilla Capriotti, seguita da Scilla Scarpantoni, dell’I.S.C. A. DE CAROLIS che da quest’anno è diventato I.C. SPINETOLI-ACQUAVIVA. Alla premiazione parteciperà il Sindaco di Acquaviva Pier Paolo Rosetti e la amministrazione comunale, che ha patrocinato il concorso. Seguirà la premiazione il 4 novembre presso l’ I.C. “S. PERTINI” Martinsicuro – Villa Rosa con la vincitrice Luisa Muscella, seguita dalla docente Marialucia Iacone, poi il 5 novembre all’ I.S.C. CENTRO di San Benedetto del Tronto con il vincitore Michele Marchionni, docente Patrizia Bollettini,  e all’I.S.C. NORD di San Benedetto del Tronto con Alberto Sorrentino, docente Paola Bartolozzi. Tutte le premiazioni saranno rigorosamente a porte chiuse, non aperte al pubblico per la rigorosa osservanza delle norme anticovid.

In questi giorni si apre il bando della nuova edizione del Concorso della Omnibus, che sarà incentrato sull’Obiettivo 10 dell’Agenda 2020: Ridurre le Disuguaglianze. A presto la pubblicazione ufficiale. Commenta Raffaella Milandri, presidente Omnibus: “Il risultato della prima edizione scritta del concorso è stata un successo: gli studenti sono stati tutti bravissimi, con riflessioni dall’alto valore civico e individuale, ma anche ironiche e argute. Il volume raccoglie gli scritti di tutti i partecipanti, nessuno escluso, ed è davvero una opera corale bellissima”.

 

Impostazioni privacy