PASS disabili, si può transitare nelle zone ZTL? Attenzione, le multe sono salate

Se si possiede un pass disabili si può sempre transitare nelle zone ZTL? Di seguito, tutto quello che devi sapere per evitare multe salate.

Le persone con disabilità nel nostro Paese non hanno mai avuto vita facile. Non è da molti anni che le amministrazioni pubbliche tentano di colmare queste lacune rispetto a chi ha problemi di mobilità nelle città: purtroppo, culturalmente non c’è ancora una vera e propria sensibilizzazione generale riguardo al disagio, ma si cominciano a fare grandi progressi. Parcheggi dedicati, pass disabili e abbattimento delle barriere architettoniche sono i provvedimenti che si stanno portando avanti in modo sempre più capillare.

Pass disabili: l'accesso allo ZTL, regole a riguardo
Pass disabili per aree ZTL: si può sempre transitare? – ascoli.cityrumors.it

Le zone a traffico limitato stanno aumentando sempre di più in Italia per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico e renderle più vivibili: le città sono in gran parte d’arte, strutturate non certo per ricevere una quantità via via più crescente di veicoli. Le ZTL sono, quindi, aree di restrizione della viabilità orarie o permanenti per i veicoli non autorizzati. I disabili hanno un pass che permette loro di poter entrare per ovvi motivi. Ma perché, allora, in molti vedono recapitarsi multe per transito in ZTL?

Scopriamo insieme le regole per il pass disabili nelle zone a traffico limitato

Come abbiamo detto, nelle zone ZTL è vietato il transito ai veicoli non autorizzati. Per i disabili esiste un pass che permette loro di accedervi. In generale, questo dà la possibilità di transitare nelle aree in questione senza alcuna restrizione, purché il tagliando di autorizzazione sia perfettamente visibile. Tuttavia, è bene sapere che le modalità di accesso variano a seconda del Comune: è meglio, quindi, accertarsi prima che nel proprio non ci siano delle regole particolari.

Disabili e ZTL, mostrare sempre il pass per evitare sanzioni
I Comuni non hanno le stesse regole per quanto riguarda il pass disabili e il transito nelle ZTL – ascoli.cityrumors.it

All’ingresso ZTL i controlli vengono effettuati tramite videosorveglianza, il sistema rileva la targa e di conseguenza è in grado di appurare l’eventuale autorizzazione. Se questa non è presente arrivano le sanzioni. Nel caso in cui ad un disabile munito di pass arrivasse per errore una multa, sarà sufficiente contestarla presentando le prove necessarie. È importante sapere anche che il transito in ZTL senza autorizzazione comporta la sanzione, ma non la perdita di punti sulla patente.

Un disabile dotato di pass, per evitare spiacevoli inconvenienti, è sempre meglio che si informi sulle ordinanze specifiche di ogni Comune riguardo le zone a traffico limitato, magari registrando il proprio permesso presso le autorità comunali in modo da avere accesso libero senza sorprese. Ricordiamo, infine, che il pass disabile è personale, l’accesso alle zone ZTL è permesso solo se il diretto interessato è in auto. Non è necessario che sia al volante, ma basta la sua presenza nel veicolo.

Impostazioni privacy