Dichiarazione dei redditi 2024: ecco chi può fare a meno di presentarla all’Agenzia delle Entrate

La dichiarazione dei redditi 2024 deve essere presentata obbligatoriamente all’Agenzia delle Entrate? Ecco chi può farne a meno.

Non tutti devono presentare la dichiarazione dei redditi, ci sono infatti persone che possono fare a meno di eseguire la procedura. Ecco chi deve presentarla obbligatoriamente e chi no: di seguito, tutto quello che c’è da sapere.

dichiarazione dei redditi 2024, chi può non presentarla
Dichiarazione dei redditi 2024, non per tutti è obbligatorio presentarla – Ascoli.cityrumors.it

La dichiarazione dei redditi ogni anno è un vero e proprio cruccio per tantissime persone, ma chi deve presentarla obbligatoriamente? Vediamo come precedere nel 2024. I contribuenti, infatti, devono sapere se hanno l’obbligo di fornire il Modello 730 o quello dei redditi, oppure se ne sono esonerati, e questo perché non tutti devono necessariamente farlo.

Dichiarazione dei redditi 2024: chi deve presentarla obbligatoriamente e chi può farne a meno

Che si tratti del Modello 730, oppure di quello dei Redditi per le persone fisiche, ci sono alcuni soggetti obbligati a presentarlo e altri esonerati. I secondi possono scegliere comunque di fornire la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, magari per recuperare le spese con le detrazioni. Bisogna, però, fare una distinzione perché generalmente il Modello 730 viene usato dai lavoratori dipendenti e dai pensionati. I titolari di partita Iva, invece, devono compilate il Modello Redditi Pf.

dichiarazione dei redditi 2024, chi deve presentarla all'agenzia delle entrate
Per quali categorie di lavoratori è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi e quali sono le scadenze – Ascoli.cityrumors.it

Cambiano, innanzitutto, le scadenze. Il 730 va trasmesso entro il 30 settembre, mentre per i titolari di partita Iva si arriva al 15 ottobre 2024. In entrambi i casi, si possono chiedere le detrazioni fiscali, da quelle sanitarie a quelle per i figli a carico. Per questo spesso conviene presentare il modello anche se non si ha l’obbligo.

Sono tenuti a fare la dichiarazione dei redditi tutti i titolari di partita Iva, anche se nell’anno di riferimento non ne hanno prodotto alcuno; lo stesso vale per i soggetti che hanno avuto più di un datore di lavoro e che hanno ricevuto, quindi, più certificazioni uniche. Devono, inoltre, presentarla i lavoratori che hanno percepito indennità o somme dall’Inps come la disoccupazione, quelli domestici e quelli che hanno ricevuto detrazioni di imposta o deduzioni dal reddito non dovute.

Sono obbligati a dichiarare i redditi anche i contribuenti che hanno percepito redditi da tassare con imposta sostitutiva o soggetti a tassazione separata. E anche tutti coloro che non hanno pagato le addizionali Irpef comunali e regionali. Obbligatorio è consegnare la dichiarazione dei redditi, infine, per i contribuenti che hanno conseguito plusvalenze e redditi di capitale da assoggettare ad imposta sostitutiva RT e RM e docenti di cattedre che vogliono usufruire di quest’ultima sui compensi percepiti da lezioni private.

Impostazioni privacy