Ascoli, Interrogazione di Fratelli d’Italia al ministro dell’agricoltura, a tutela del comparto pesca, penalizzato dalla pandemia e dalla normativa Europea

Iniziativa di Fratelli d’Italia a tutela e sostegno di uno dei settori trainanti dell’economia italiana e regionale, il comparto pesca, che non solo ha pesantemente subito gli effetti dell’emergenza pandemica, ma risulta fortemente penalizzato dagli ultimi interventi in materia posti in essere dell’Unione Europea.
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo n.2019/1022, infatti, e con la non chiara situazione creatasi con il Regolamento n. 2021/90, per l’intera Flotta Peschereccia italiana, così come per la Flotta Marchigiana, si registrerà una riduzione di attività nel 2021 che oscillerà tra le 20 e le 39 giornate di pesca, un danno stimabile in circa 2.500,00 euro giornaliere ad imbarcazione, senza considerare l’effetto domino sulla cantieristica e sulla filiera ittica.
Fratelli d’Italia, nel considerare condivisibile la necessità di perseguire politiche europee mirate alla salvaguardia degli ecosistemi marini e della nursery dei nostri mari, vuole sottolineare però la considerevole crescita delle importazioni da paesi terzi di prodotti ittici (da 3,5 miliardi del 2009 a quasi 6 miliardi nel 2017, + 59%), dati che indicano la profonda sofferenza del comparto già prima della pandemia.
Con una interrogazione al ministro delle politiche agricole, pertanto, si chiede di promuovere un’azione di raccordo con le istituzioni Europee per programmare interventi mirati finalizzati alla sopravvivenza del settore, tra i più importanti per l’economia del nostro Paese e della regione Marche.
Così in una nota gli onorevoli di Fratelli d’Italia Emanuele Prisco, Coordinatore Regionale Marche  e Lucia Albano, deputata marchigiana.
Impostazioni privacy