Perchè è importante avere la tessera sanitaria e la carta nazionale dei servizi: le differenze e tutto quello che bisogna sapere

Scopriamo perché è importante avere la tessera sanitaria e la carta nazionale dei servizi. Qual è la differenza tra questi due documenti?

A partire dal 2011 la tessera sanitaria è stata sostituita con la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi. Si tratta di un documento che attualmente può essere emesso in entrambe le forme o soltanto come tessera sanitaria oppure come carta nazionale dei servizi.

Tessera sanitaria
Tessera sanitaria e la carta nazionale dei servizi – Ascoli.cityrumors.it

La decisione di poter mettere entrambe le forme è stata presa nel 2022 quando per carenza di microchip il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dovuto prendere questa decisione. Ma esattamente qual è la differenza tra le due?

Tessera sanitaria e carta nazionale dei servizi: le differenze

Tutti i cittadini che accedono ai servizi sanitari hanno bisogno della tessera sanitaria per poter usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. È un documento grazie al quale è possibile prenotare visite ed esami oppure ritirare farmaci.

prenotare visite ed esami oppure ritirare farmaci.
Servizi digitali -Ascoli.cityrumors.it

La tessera sanitaria però ha anche un’altra funzione, infatti, funge anche da tessera europea di assicurazione malattia che permette di ricevere assistenza anche se il cittadino italiano soggiorna in uno dei paesi dell’Unione Europea.

La carta nazionale dei servizi, invece, serve ad accedere ai servizi digitali messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni.

Il documento conosciuto con il nome di tessera sanitaria nazionale dei servizi svolge entrambe le funzioni dei documenti sopra descritti. Pertanto serve sia ad accedere ai servizi del sistema sanitario che a quelli offerti dalle Pubbliche amministrazioni. In questo caso, la tessera si differenzia per la presenza del microchip in alto a sinistra.

Generalmente la carta nazionale dei servizi viene spedita automaticamente all’indirizzo del cittadino. Se il documento non dovesse arrivare al domicilio, il cittadino ha la possibilità di recarsi presso l’anagrafe tributaria per ottenere gratuitamente il documento.

Se il documento dovesse essere smarrito il cittadino ha la possibilità di chiederne un duplicato all’Agenzia delle Entrate, accedendo al portale online oppure recandosi presso gli uffici territoriali. Per ottenere la tessera sanitaria però è necessario essere iscritti all’ASL.

Per avere la carta nazionale dei servizi invece è necessario presentare richiesta presso la Camera del Commercio. La tessera sanitaria carta nazionale dei servizi sarà utile ad accedere ai servizi digitali fino al 31 dicembre 2023.

I cittadini infatti hanno la possibilità di accedere ai servizi digitali tramite l’identità digitale Spid o Cie.

Quando la tessera sanitaria scade, generalmente il cittadino riceve direttamente al domicilio il nuovo documento. Se ciò non dovesse accadere è possibile fare richiesta all’ASL.

Impostazioni privacy