Ascoli, Il consigliere comunale Alessio Rosa e il direttore dell’Università Pegaso salvano un uomo dal soffocamento

C’è voluto sangue freddo e anche parecchio coraggio per salvare un uomo che ieri in un ristorante del centro storico di Ascoli stava rischiando di soffocare.

E’ successo all’ora di pranzo quando Matteo Fortunati, direttore dell’Università Pegaso Unimercatorum di Assisi, il sindaco Marco Fioravanti e il consigliere comunale Alessio Rosa, hanno notato un uomo in mezzo alla sala piegato in due che tossiva in modo fortissimo ed anomalo, e stava soffocando.

Fortunati non ci ha pensato un attimo e ha subito praticato all’uomo la manovra di Heimlich fino a quando il soggetto non ha ricominciato a respirare dopo aver vomitato. Il tutto mentre il consigliere Alessio Rosa era in collegamento telefonico con il 118, che ha poi fatto intervenire un’ambulanza.

Proprio il consigliere Rosa in serata ha poi chiamato Fortunati per comunicargli i ringraziamenti della persona salvata. “Invito tutte le aziende ed associazioni a “spendere” tre ore per la formazione BLSD perché un intervento tempestivo può salvare la vita – ha commentato il direttore dell’Università Pegaso – imparare come praticare la manovra di Heimlich, il massaggio cardiaco in caso di infarto e l’utilizzo del defibrillatore, è diventato indispensabile”.

 

Impostazioni privacy