Vanina anticipazioni, il “gesto folle” della protagonista: tutti in allarme, è caos sul set

Ultimo appuntamento con la fiction Mediaset Vanina – Vicequestore a Catania, tratta dai libri di Cristina Cassar Scalia: sarà un finale mozzafiato, condito da colpi di scena.

Se c’è una cosa che è riuscita a fare Cristina Cassar Scalia, è quella di creare (finalmente) un personaggio femminile forte, che non vuole sembrare un uomo, ma che ha le caratteristiche di una donna passionale, a volte scorbutica, propensa alla parolaccia, ma assai in gamba nel suo lavoro. Il vicequestore Giovanna Guarrasi – detta Vanina o “Vannina” dalla sua vicina di casa Bettina – è profondamente palermitana, eppure ha scelto di trasferirsi a Catania per stare lontano dal suo amore Paolo Malfitano, scampato ad un agguato di mafia.

Cosa accadrà nell'ultimo episodio di Vanina
Vanina – Vicequestore a Catania: le anticipazioni dell’ultimo episodio (Instagram @giusybuscemii) – ascoli.cityrumors.it

Il padre della protagonista, anch’egli poliziotto, è rimasto ucciso in un attentato e Vanina non avrà più pace finché non avrà catturato tutti i responsabili. Mercoledì 17 aprile andrà in onda l’ultimo dei quattro episodi tratti dai libri best seller di Cassar Scalia, medico oftalmologo, diventata appunto scrittrice di successo.

Questo è tratto dall’omonimo romanzo La salita dei saponari, uscito per Einaudi nel 2020, in cui il vicequestore è alle prese con un intricato caso di omicidio che vede coinvolto Esteban Torres, un anglo-cubano con passaporto italiano, ma residente in Svizzera. L’uomo viene scovato morto all’aeroporto di Catania con una pallottola nel cuore. A ciò si aggiunge il ritrovamento quasi casuale di Roberta – detta Bubi – Geraci, dentro il pozzo del giardino di un albergo. I due si conoscevano: che i casi siano collegati?

Vanina – Vicequestore a Catania: cosa è successo davvero sul set

Non sempre le fiction tratte da libri riscontrano il gusto del pubblico che ha amato i romanzi: questo perché, ovviamente, nell’adattamento per il piccolo schermo ci sono delle licenze, dei cambiamenti, delle modifiche alla storia che fanno storcere il naso. Senza dimenticare che ognuno di noi si immagina i personaggi a proprio modo e magari – quando vengono trasposti sul piccolo schermo – non c’entrano nulla con quanto pensato.

Anticipazioni Vanina - Vicequestore a Catania
Vanina si troverà alle prese con un caso molto intrigato (Instagram @giusybuscemii) – ascoli.cityrumors.it

I tre precedenti episodi – tratti sempre dai libri di Cassa Scalia – sono andati discretamente. Dopo un esordio da 3.308.00 spettatori, i successivi si sono assestati attorno ai 2.813.000 e 2.781.000 (tra il 14 e il 16% di share). Staremo a vedere quanto saprà conquistare il capitolo finale (per ora, visto che i libri su Vanina Guarrasi proseguono) questo nuovo capitolo.

Di certo la narrazione lascerà tutti col fiato sospeso, poiché uno dei personaggi compirà un gesto folle che costringerà i compagni della squadra ad aiutarlo. Di chi si tratta? Senza fare troppi spoiler, vi diciamo che sarà Lo Faro. Per saperne di più, bisogna aspettare la messa in onda.

Impostazioni privacy