Dopo di Noi: se ne parla sabato 3 dicembre a San Benedetto nella Giornata internazionale delle persone con disabilità

SAN BENEDETTO – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato 3 dicembre la Fondazione Anffas Grottammare, nell’Auditorium Giovanni Tebaldini, alle ore 9.15, a San Benedetto del Tronto, con l’Ambito Territoriale Sociale n.21 e con la collaborazione dell’Asur Area Vasta 5, organizza il convegno “Dopo di Noi: L. 112/2016 – Le persone al centro. La nostra esperienza di coabitazione a sostegno delle persone con disabilità”, con il patrocinio del comune di San Benedetto.

Il convegno vedrà protagoniste proprio le persone con disabilità afferenti alla Fondazione Anffas, che in prima persona stanno vivendo il progetto inerente alla L. 112/2016 cd. “Durante e Dopo di Noi”.
Durante l’evento, il cui ingresso è libero, sono previste interessanti relazioni e annesso dibattito sul tema del Dopo di Noi e in qualità di relatore parteciperà (da remoto) anche il Presidente della Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi”, Emilio Rota.

“Abbiamo organizzato questo convegno insieme all’Ambito Territoriale Sociale n.21 e con la collaborazione dell’Asur Area Vasta 5, per fare il punto sull’applicazione nel nostro territorio della L.116 /2016, quella che ha introdotto il “dopo di noi”, avendo constatato la sua valenza tra gli interventi legislativi volti a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità. Abbiamo invitato a relazionare esperti e tecnici e abbiamo chiesto alle persone che vivono ormai da anni questa esperienza di coabitazione, con il contributo dei facilitatori della nostra realtà Anffas, di raccontare la loro quotidianità. Parleremo inoltre di inclusione sociale e lavorativa, presentando il laboratorio artistico di ceramiche della nostra Fondazione, con esposizione di alcuni manufatti ispirati al tema natalizio”, afferma Gabriella Ceneri, presidente della Fondazione Anffas di Grottammare.

PROGRAMMA:

ore 09:15 Introduzione al convegno e messaggio di benvenuto Avv. Gabriella Ceneri Presidente Fondazione Anffas Grottammare ETS
Saluti Dr.ssa Simona Marconi Coordinatore Ambito Territoriale Sociale n. 21
Andrea Sanguigni Assessore Servizi Sociali Comune San Benedetto del Tronto
Maria Lauri Presidente Associazione Anffas Grottammare APS
09:30 Emilio Rota Presidente Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi – (da remoto)
Come e perché il Dopo di Noi va agito nel Durante Noi e quali le conseguenze positive di questa scelta
10:30 Dr.ssa Manuela Leonetti Psicologa UMEA ASUR MARCHE A.V. 5
La progettazione degli interventi per l’applicazione della L. 112 sul Dopo di noi
11:00 LE PERSONE AL CENTRO: vivere a Grottammare in Via Tirreno al civico 23
Le testimonianze di Fabiola, Maik, Marco e Stefania con il supporto dei loro facilitatori
12:00 Dibattito sui temi del Dopo di Noi e sull’inclusione lavorativa. Spazio agli interventi del pubblico
Dr. Antonio Franceschi Sociologo responsabile del progetto
Dr.ssa Letizia Perri Sociologa Coordinatrice Servizi Fondazione Anffas Grottammare ETS
13:00 PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO DI CERAMICA ARTISTICA DELLA FONDAZIONE ANFFAS GROTTAMMARE ETS

Al convegno è previsto anche l’intervento della consigliera del comune di Grottammare, Cristina Baldoni, per portare il saluto del sindaco Enrico Piergallini, e del Direttore di Area Vasta, dottor Massimo Esposito.

Impostazioni privacy