In arrivo il Bonus Animali Domestici, come richiedere il sostegno per le spese veterinarie: i requisiti e come fare domanda

Se hai un animale domestico non ti puoi perdere questo bonus: ecco come e chi ne può usufruire.

Quando si ha un animale domestico bisogna essere sempre attenti al suo stato di salute e andare dal veterinario sia per dei controlli annuali, sia quando ci sono delle emergenze e vi è la necessità di eseguire delle operazioni mediche per poter migliorare la qualità della sua vita.

Bonus Animali Domestici
Ecco a chi spetta il nuovo bonus animali domestici – ascoli.cityrumors.it

Molto spesso, soprattutto le operazioni, e non se si tratta di controlli di routine, hanno dei costi abbastanza elevati, a maggior ragione se ci si affida a dei veterinari molto competenti e conosciuti a livello locale, che offrendo un servizio praticamente impeccabile ovviamente richiedono anche un pagamento più importante. Al tempo stesso, vi sono alcuni interventi che di base costano già parecchio e non è sempre possibile riuscire a racimolare subito tutti i soldi necessari, ma al tempo stesso nessuno vuole rimandare un’operazione per il proprio animale domestico, soprattutto quando è importante e addirittura potrebbe salvargli la vita. Fortunatamente, è in arrivo un bonus dedicato proprio alle persone che hanno degli animali domestici e ci sono alcuni requisiti da rispettare per poterne fare richiesta.

Il bonus per gli animali domestici: ecco tutto quello che bisogna sapere

Secondo il DPCM del 28 febbraio 2003 quando si parla di animali da compagnia si fa riferimento a “ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall’uomo, per compagnia o affezione senza fini produttivi od alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet‐therapy, da riabilitazione e impiegati nella pubblicità. Gli animali selvatici non sono considerati animali da compagnia.”

sostegno per le spese veterinarie
Ci sono due requisiti da rispettare per farne richiesta – ascoli.cityrumors.it

Secondo quanto è previsto dalla Legge di Bilancio 2024 dovrebbe essere messa a disposizione un fondo per coprire le spese veterinarie quali delle visite di routine, delle operazioni chirurgiche e anche i farmaci. Questo bonus potrà essere richiesto solamente da alcune persone, e a stabilire chi potrà farne richiesta sarà un decreto del Ministero della Salute.

In base a quello che si trova scritto nel DDL è previsto lo stanziamento di 250 000 euro sia per il 2024, sia per il 2025 e per il 2026, per un totale di quindi di 750 000 euro. In particolar modo le persone che ne potranno usufruire sono chi ha più di 65 anni di età e da chi ha un ISEE del valore inferiore a 16215 euro. Si tratta comunque di una misura che deve ancora essere approvata e bisognerà aspettare che si concluda la discussione a riguardo della Legge del Bilancio 2024.

Impostazioni privacy