Amandola, Grande partecipazione per i convegni PSR Regione Marche in occasione del Festival del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici dei Sibillini

Grande partecipazione anche per il doppio appuntamento con il Convegno “Tartufo e turismo esperienziale: marketing dei prodotti tipici locali” presso: Sala Consiliare – Comune di Amandola (FM).

Dopo i saluti autorità del Vicesindaco del Comune di Amandola (FM) Assessore alla Valorizzazione del Tartufo e Vicesindaco, Giuseppe Pochini e del  Presidente zona montana CNA di Fermo, Giuseppe Paciotti si è entrati nel vivo degli interventi iniziando con il Dott. Leonardo Lopez, Funzionario Politiche Agroalimentari della Regione Marche che ha illustrato le opportunità del PSR R. Marche per l’anno 2023 in merito a “Agriturismo come espressione della multifunzionalità dell’azienda agricola” successivamente ha visto l’intervento del  Presidente ATAM Associazione Tartufai dei Monti Sibillini, Alberto Mandozzi con “I Tartufi dei Sibillini” ed infine il Dott. Agr. Luca Giacomozzi, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione che ha esposto la tematica del “Turismo esperienziale e marketing delle tipicità locali”. Moderatore del convegno: Stefano Greco di Tuber Communications Soc Coop.

Lo chef Alberto D’Agostino PSR Regione Marche

Alle ore 11:30 si è svolto l’ultimo appuntamento che ha visto un secondo Convegno dal titolo “Il valore culinario del tartufo: il diamante dei sibillini”, presso Palatuber Cinema Europa, in collaborazione con lo Chef Alberto D’Agostino – Chef a domicilio Tuber Communications Soc Coop. che ha presentato i suoi due piatti: “controgirello di manzo cotto a bassa temperatura, zabaione salato con pecorino e pepe guarnito con granella di tartufo nero pregiato” e “risotto alle biete mantecato con olio extravergine di oliva, caprino e tartufo nero pregiato”, Roberto Ferretti – Presidente Associazione “Agrituraso_Marche Turismo Relazionale Integrato. APS” che ha incantato la platea con il suo intervento e Luciano Spinozzi, Fiduciario di Slow Food Piceno. A seguito è stata offerta una piccola degustazione a cura di Tuber Communications Soc Coop.

 

Grande successo e partecipazione anche per i primi due Convegni svolti sabato 11 Marzo 2023 che ha visto una Sessione Pratica in Tartufaia ed un Convegno l’utilizzo del tartufo in cucina e possibili abbinamenti “PSR Regione Marche organizzati da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, recentemente riconosciuto Organismo di  Consulenza aziendale per le Imprese Agricole e Forestali –  Sviluppo Aree Rurali e Qualità delle Produzioni R. Marche MIPAAF, in collaborazione Alberto MandozziATAM Associazione Tartufai dei Monti Sibillini, il Comune di Amandola e Diamanti a Tavola.

 

L’Azione informativa è rivolta agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale, in particolare nella provincia di Fermo, agli imprenditori agricoli e ai membri della famiglia agricola, ai proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali.

Cofinanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 Regione Marche. Bando Sottomisura 1.2 A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Progetto ID 52513 (Decreto n.90/DMC del 06/08/2021).

Si ringraziano: Ing. Adolfo Marinangeli – Sindaco del Comune di Amandola (FM), Giuseppe Pochini – Assessore alla Valorizzazione del Tartufo e Vicesindaco, Giuseppe Paciotti – Presidente zona montana CNA di Fermo, Alberto Mandozzi – Presidente ATAM Associazione Tartufai dei Monti Sibillini, Dott. Leonardo Lopez – Funzionario Politiche Agroalimentari della Regione Marche, Luciano Spinozzi – Fiduciario Slow Food Piceno e Matteo Mattei –Comunità delle fave  di Falavanciata, Roberto Ferretti – Presidente Associazione “Agrituraso_Marche Turismo Relazionale Integrato. APS”, Stefano Greco Tuber Communications soc coop e chef Davide Camaioni Posto Nuovo e Alberto D’Agostino, Chef a domicilio.

 

Impostazioni privacy