“Un’oliva è per sempre”: dal 10 al 21 agosto, torna l’Ascoliva Festival!

Il Festival più atteso dell’anno torna a grande richiesta! Scopri tutto quello che c’è da sapere su Ascoliva Festival!

Ascoliva Festival Ascoli Piceno
Ascoliva Festival – (Fonte IG: @ascoliva) – ascoli.cityrumors.it

Quando si sente parlare di Ascoli Piceno viene subito in mente l’oliva all’ascolana. Piatto tipico marchigiano, questo tipo di pietanza è ormai noto in tutta Italia, ma anche oltre i confini nazionali.
Tradizionalmente vengono considerate come un secondo piatto, ma generalmente vengono servite fritte come antipasto.

Le olive sono uno dei simboli delle Marche e Ascoli Piceno ha deciso di dare lustro a questo frutto creando un Festival incentrato totalmente sull’oliva in tutte le sue forme.
Sono ben 10 anni che questa manifestazione va avanti ed è sempre la più amata.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull‘Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva all’ascolana del Piceno Dop!

Voglia di olive all’ascolana? Scopri tutte le varianti festeggiando e gustando questo piatto prelibato all’Ascoliva Festival!

Dal 10 al 21 agosto 2023 torna a grande richiesta per la sua decima edizione l’Ascoliva Festival.
La festa si svolgerà su tutta l’area di Piazza Arringo e camminando per gli stand troverai tante leccornie all’interno del Villaggio dell’oliva.

Il tipico piatto ascolano sarà affiancato con altri 12 piatti tradizionali. Si potrà mangiare e bere seguendo un solo motto: “Un’oliva è per sempre!“.
Oltre ai produttori di olive all’ascolana, saranno presenti anche laboratori con assaggi, sfide come le Olimpiadi dell’Oliva e si potrà anhe votare per il Premio “Ascoliva”, il riconoscimento che andrà al settore gastronomico che conquisterà più palati.

Non sei ancora convinto? Divertiti anche partecipando alla gara tra le massaie. Queste si sfideranno realizzando la migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa.
Ci saranno tantissime sorprese e novità, anche perché quest’anno la zona del Festival si è ampliata coinvolgendo più spazi dedicati alla promozione del territorio.

Ascoliva Festival Ascoli Piceno
Ascoliva Festival – (Fonte IG: @daniele_confini) – ascoli.cityrumors.it

Se vuoi andare al Festival per pranzo dovrai recarti in Piazza Arringo dalle 11 alle 14:30. Se, invece, vuoi goderti delle buone olive stando al fresco, presentati al Villaggio delle olive dalle 18 alle 23:30.

Il costo del biglietto varia rispetto a quello che tu vuoi fare. Il ticket singolo include una degustazione di olive all’ascolana e cremini spendendo soli 6 euro.
Se sei particolarmente affamato e vuoi goderti il Festival a pieno, prendi il Maxi ticket al costo di 20 euro che include tre degustazioni di olive e prodotti gastronomici locali a scelta, un assaggio di Varnelli, un caffè e un coupon per sconti e agevolazioni.

Sei ancora in dubbio o hai bisogno di ulteriori delucidazioni? Scrivi a info@ascoliva.it per ottenere maggiori informazioni!
Gusta il sapore marchigiano in un sol boccone

Impostazioni privacy