Marche, cercaci asili nido: il dato che preoccupa le famiglie

Secondo gli ultimi dati Istat elaborati dalla CGIL nazionale, nelle Marche si fa tremendamente fatica a trovare degli asili nido per i bambini

Nelle Marche solo il 28,5% dei bambini riesce ad essere inserito in un asilo nido e il dato emerge dal rapporto elaborato dalla CGIL nazionale in base ai dati Istat. La situazione è piuttosto critica, visto che il dato riportato in precedenza fa riferimento a coloro che riescono a trovare un asilo nido spendendo una cifra pari a 1.507 annui per bimbo.

asili nido
Secondo gli ultimi dati Istat elaborati dalla CGIL nazionale, nelle Marche si fa tremendamente fatica a trovare degli asili nido – Ascoli.Cityrumors.it

Eleonora Fontana e Loredana Longhin, portavoce della segreteria regionale CGIL Marche, hanno chiesto l’intervento della Regione spiegando come la situazione non sia più sostenibile e che debba essere ripensato il sistema educativo.

Marche, la spesa media delle famiglie per bambino è tra le più alte d’Italia

Le Marche, per quanto concerne la spesa media delle famiglie per bambino, si trova al terzo posto dietro solamente al Molise e alla Calabria. Ciò ha condizionato anche il mercato del lavoro, per la fattispecie per le donne. Secondo i dati Istat elaborati dall’Ires Cgil Marche, nel primo trimestre del 2023 nelle Marche si assiste ad un dato che va in controtendenza al cospetto di quello nazionale: Diminuisce la forza lavoro e aumenta il numero degli inattivi (in tal senso le donne fanno registrare un numero molto più alto rispetto agli uomini).

marche asili nido
Secondo gli ultimi dati Istat elaborati dalla CGIL nazionale, nelle Marche si fa tremendamente fatica a trovare degli asili nido – Ascoli.Cityrumors.it

Eleonora Fontanta in merito ha sottolineato: “E’ urgente definire un piano regionale che favorisca la piena e buona occupazione, in particolare per le donne. Per invertire i dati sull’occupazione femminile, va ripensata l’organizzazione del lavoro attraverso una riduzione e redistribuzione degli orari lavorativi e garantendo accesso pubblico e gratuito a servizi e strutture”. 

Longhin, sempre in merito agli asili nido, ha aggiunto: “Quando si parla di asili nido, spesso – si legge su AnconaToday.it, ci si dimentica che hanno una grande funzione educativa e concorrono a garantire pari opportunità di educazione, di cura e di superamento delle disuguaglianze economico-sociali e culturali. Per non parlare del fatto che potenziare l’offerta degli asili andrebbe a creare nuove opportunità di lavoro qualificato”. 

Impostazioni privacy