Ascoli Piceno, come partecipare al bando per l’assegnazione delle case popolari

C’è ancora tempo per fare domanda e partecipare al bando per accedere all’assegnazione di alloggi popolari ad Ascoli Piceno, a Pennile di Sotto.

Per garantire il diritto alla casa e il sostegno alle famiglie in difficoltà economica sono state messe a disposizione dei residenti di Ascoli Piceno diverse soluzioni. Ecco quali sono e come fare a partecipare al bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica agevolata.

Bando case popolari Ascoli Piceno
Bando alloggi agevolati Ascoli Piceno, tutte le info utili – ascoli.cityrumors.it

Rispettando dei requisiti, che elenchiamo qui sotto, e presentando la domanda di richiesta di alloggio popolare entro i termini previsti, si parteciperà alla formazione della graduatoria con la quale poi si decideranno gli assegnatari degli alloggi. Ecco tutti i dettagli da conoscere e come partecipare al bando.

Come partecipare al bando case popolari Ascoli Piceno 2023

Vediamo prima di tutto i requisiti che bisogna soddisfare per partecipare al nuovo bando di assegnazione di un alloggio a canone concertato nel quartiere di Pennile di Sotto ad Ascoli Piceno. Occorre essere cittadini italiani o dell’Unione europea o titolari di permesso di soggiorno. Avere la residenza ad Ascoli Piceno o prestare attività lavorativa nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni consecutivi.

bando case popolari ascoli piceno
La domanda per partecipare al bando case popolari Ascoli Piceno – Foto Comune AP – ascoli.cityrumors.it

Non bisogna possedere più del 25% di una abitazione, ovunque ubicata o avere avuto precedenti assegnazioni o finanziamenti dallo Stato o Enti Pubblici. Il reddito del nucleo familiare deve essere con ISEE compreso tra 13.617,00 euro e 39.701,19 euro. Non bisogna essere stati condannati per reati penali nei dieci anni precedenti la data di pubblicazione del bando.

Nel dettaglio, a disposizione della cittadinanza ci sono dieci alloggi siti in Largo Campania presso il quartiere di Pennile di Sotto ad Ascoli Piceno, di proprietà dell’Erap Marche, che andranno assegnate con finalità di abitazione principale e per i quali sarà possibile pagare in via permanente un canne agevolato. Nel bando è definito “concertato”, cioè un prezzo inferiore al canone del libero mercato immobiliare ma superiore a quello dell’edilizia sovvenzionata.

Questo vuol dire che il nuovo bando di edilizia residenziale pubblica agevolata si rivolge a una fascia di persone con un reddito più alto rispetto a quello previsto per le case popolari, come evidenziato dall’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni.

La scadenza ufficiale che è stata fissata per poter presentare la domanda di richiesta per l’assegnazione delle case a canone concordato è il prossimo 30 ottobre 2023. La domanda è scaricabile dal sito del Comune.

Occorre presentare la domanda in forma cartacea con raccomandata A/R oppure via email PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune comune.ap@pec.it.

 

Impostazioni privacy