La scuola è appena iniziata e arrivano brutte notizie: i ponti e le ferie del 2024 saranno pochissimi

La scuola è appena ricominciata e le famiglie già pensano ai ponti e alle ferie dell’anno scolastico 2023/2024 per organizzare le vacanze e la settimana bianca.

Da settembre a giugno le priorità familiari passano in secondo piano dovendo i ragazzi andare a scuola.

Ponti e feste a scuola 2024
Ponti e feste a scuola 2024 – Ascoli.cityrumors.it

Pianificare le vacanze non è semplice durante l’anno scolastico. Soprattutto chi ha i figli alle superiori cerca di non far fare troppe assenze agli studenti sia perché da quest’anno fanno media nel voto di condotta sia perché recuperare le ore di lezione perse diventa difficile quando si parla di materie complicate come la fisica, il greco, la chimica.

Conoscendo in anticipo il calendario delle festività e dei ponti che la propria scuola ha in programma si potrà contare su una pianificazione volta a trovare le soluzioni migliori. Quando inizieranno le vacanze di Natale? E quelle di Pasqua? La brutta notizia è che nel 2024 ci saranno poche occasioni di organizzare gite brevi grazie a numerosi ponti. Noi daremo le indicazioni a livello nazionale ma occorre ricordare che ogni scuola ha l’autonomia di decidere di modificare il calendario secondo le proprie esigenze così come è accaduto per il giorno di inizio della scuola.

Il calendario delle festività e dei ponti per l’anno scolastico 2023/2024

Un excursus sulle festività in rosso permetterà di capire quando pianificare eventuali vacanze. Iniziamo con la prima festa che si incontra, il 1° novembre. Tutti i Santi cade nel 2023 di mercoledì. Essendo un giorno infrasettimanale non ci saranno ponti possibili da inserire nel calendario scolastico.

Ponti e feste a scuola 20230/2024
Il calendario 20230/2024 – Ascoli.cityrumors.it

Segue l’8 dicembre, la Festa dell’Immacolata Concezione. Trattandosi di un venerdì ci sarà il weekend lungo per tanti studenti e le loro famiglie. Chi va a scuola il sabato potrebbe ritrovarsi con la brutta sorpresa di non fare ponte ma questo dipenderà dalla scuola frequentata.

Le feste natalizie inizieranno il 22 dicembre e finiranno il 6 gennaio. Cadendo di sabato il rientro a scuola è previsto per l’8 gennaio. Arriviamo a Pasqua. Nel 2024 sarà il 31 marzo. Brutta sorpresa, dunque, con il Lunedì di Pasqua che coincide con il primo aprile. Il periodo di vacanze dovrebbe andare dal 28/29 marzo al 3 aprile 2024. Niente più distrazioni fino al 25 aprile che cadendo di giovedì non regalerà probabilmente ponti. Segue il Primo maggio (mercoledì) e il 2 giugno, la festa della Repubblica, che cadrà di domenica.

Molto sfortunati, dunque, gli studenti nel corso dell’anno scolastico 2023/204. Ci saranno pochi ponti da fare e alcune festività “salteranno” cadendo di domenica o contemporaneamente ad altre.

Impostazioni privacy