Ok Consiglio regionale al Piano integrato costa: Sciapichetti, equilibrio tra difesa ambiente e turismo

Il Consiglio regionale delle Marche da il via libera a maggioranza (15 favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti) al piano di gestione integrata delle zone costiere.
L’atto amministrativo, approvato dopo un lungo dibattito e una pausa, per esaminare vari emendamenti, prevede investimenti per 288 milioni di euro, per la realizzazione in dieci anni di 37 interventi strutturali.
“Il Piano è un grande atto, frutto della concertazione con sindaci, associazioni, operatori e cittadini dopo decine e decine di incontri – il commento dell’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti -. Si è arrivati alla stesura di un lavoro complesso e lungo. Il Piano riesce a trovare il giusto equilibrio tra difesa dell’ambiente e attività turistico commerciali lungo la costa. Davvero un grande lavoro”.
Il piano prevede una serie di interventi a tutela dell’ambiente e a salvaguardia della costa da fenomeni erosivi, garantisce la funzionalità delle attività esistenti e incentiva le strutture per puntare sul turismo sostenibile di qualità.

Impostazioni privacy