Associazione Culturale Blow Up: torna il corso di scrittura creativa “LA VITA DELLE PAROLE” a cura dello scrittore Vincenzo Maria Oreggia

GROTTAMMARE – L’Associazione Culturale Blow Up propone una nuova edizione dell’apprezzatissimo corso di scrittura creativa “LA VITA DELLE PAROLE”. Una serie di lezioni riservate ai soci della nostra associazione, a cura dello scrittore Vincenzo Maria Oreggia.

Il corso – rivolto non solo ad aspiranti scrittori, ma a chiunque voglia affinare la propria sensibilità linguistica – si articola in una serie di appuntamenti della durata di due ore ciascuno. Tutti i mercoledì dal 6 aprile al 25 maggio dalle 19.30 alle 21.30, presso l’Ospitale Casa delle Associazioni al Paese alto di Grottammare. L’avvio del laboratorio è subordinato all’iscrizione di un numero minimo di partecipanti. E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Ogni scrittore è innanzitutto un accorto lettore. L’esercizio a migliorare le capacità espressive passa attraverso l’amore per la lingua dei classici. Il nostro sarà dunque, in primo luogo, un allenamento a riconoscere soluzioni stilistiche che nelle pagine di grandi scrittori moderni e contemporanei segnano lo scarto tra un testo comune e un’autentica opera d’arte narrativa. Personali considerazioni sul mestiere di scrivere verranno intrecciate a quelle di maestri della parola che ci hanno lasciato testimonianze cruciali sulla propria esperienza. Si affronteranno via via gli aspetti riguardanti la costruzione dell’opera – trama, personaggi, ambienti, dialoghi, tempi della narrazione – illustrando le diverse possibili strategie compositive. In una fase ulteriore e più strettamente laboratoriale, esercizi di scrittura prodotti liberamente dai partecipati saranno discussi in forma di editing collettivo.

Vincenzo Maria Oreggia, nato a Milano nel 1966, narratore e poeta, ha frequentato i primi corsi italiani di scrittura creativa di Giuseppe Pontiggia. Ha collaborato con storiche riviste di letteratura e teatro (Leggere, Linea d’ombra, Hystrio, Sipario), supplementi e pagine culturali di quotidiani nazionali quali La Repubblica, Il Manifesto, Il foglio, nonché condotto corsi di scrittura e percorsi di riflessione attorno alla narrativa moderna e contemporanea presso strutture pubbliche e private. Tra i suoi libri: Prossimi alla conclusione (1995), Bach tra gli elefanti (2005), Pesce d’aprile a Conakry (2010), Questa non è la mia patria (2013), Archivio di voci (2014), La misura degli anni (2017). Ha inoltre realizzato i cortometraggi Dal basso (2009) e Il miracolo del pane (2014).

Info e iscrizioni: vincenzomariaoreggia@gmail.com – 3332727439

Costo del corso, comprensivo di tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022, 130 euro.

Impostazioni privacy