Le Ali della Vita ODV Associazione Sambenedettese Parkinson: è carente un farmaco importantissimo

SAN BENEDETTO – Anche l’associazione sambenedettese Parkison “Le Ali della Vita Odv”, che fa parte del Comitato Italiano Associazioni Parkinson, sta ricevendo molte segnalazioni e richieste di aiuto, a causa della carenza del farmaco Comtan® (principio attivo Entacapone).
“L’AIFA in data 30 aprile 2000 ha autorizzato l’importazione dall’estero ed ha inserito il prodotto nell’elenco dei farmaci carenti. Ufficialmente il farmaco non sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020, – afferma il presidente, Silvestro Schifano – il Comitato Italiano Associazioni Parkison si è messo in contatto con la casa farmaceutica Orion Pharma, la quale ha spiegato che il problema dipende dal ritardo di lavorazione del confezionamento dei lotti italiani. Questo significa che il prodotto di fatto c’è, ma non è disponibile con confezione, fustella e bugiardino in lingua italiana”.
La carenza si protrae da diversi mesi e considerando che al momento non è disponibile un farmaco generico equivalente, i pazienti sono costretti a rivolgersi al proprio neurologo, per valutare un cambiamento della terapia, adottando uno dei prodotti disponibili che includano anche il principio Entacapone (tipicamente Entacapone+Levodopa+Carbidopa).
“Per gestire casi urgenti, che per motivi diversi non possono procedere ad un cambiamento della terapia, la casa farmaceutica si è resa disponibile a fornire tramite farmacia ospedaliera, casa di cura o altro intermediario il farmaco in versione internazionale (a livello di composizione è identico, cambia il confezionamento).
Chi fosse interessato può scrivere ad emergenza.farmaci@comitatoparkinson.it”, conclude Schifano.

Impostazioni privacy