Possiamo fare attività fisica quando abbiamo il raffreddore? La risposta e le conseguenze

Con i malanni di stagione che incombono, siamo di fronte all’annosa questione: ci possiamo allenare anche con il raffreddore?

Soprattutto in questo periodo, è una domanda che ci poniamo spesso: abbiamo il raffreddore o, comunque, qualche sintomo di malessere, e vogliamo comunque allenarci. Possiamo farlo? Proviamo a rispondere a questo quesito.

raffreddore attività fisica
Con il raffreddore dovresti evitare l’attività fisica? – ascoli.cityrumors.it

L’arrivo dell’autunno e la stagione che, velocemente, si evolve verso l’inverno, portano, infatti, ai malanni di stagione, che possono includere vari sintomi, tra cui il raffreddore. Ci sono persone, però, che vogliono comunque non perdere il ritmo dell’allenamento e, quindi, si chiedono se sia possibile o meno allenarsi, pur con il raffreddore. Proviamo a capire insieme quali sono i pro e i contro di una scelta assai comune in questi mesi.

Si può fare attività fisica anche quando abbiamo il raffreddore?

Più volte abbiamo esortato a fare attività fisica, compatibilmente con la nostra età e con le nostre condizioni, ogni giorno o quasi. C’è qualcuno che ci ha preso alla lettera e lo fa anche quando è stanco e sente freddo. Ma è giusto fare così? Sicuramente bisogna trovare un equilibrio tra restare attivi e dare al corpo il riposo di cui ha bisogno per recuperare.

Allenarsi con il raffreddore?
Ci si può allenare anche se abbiamo il raffreddore? – (ascoli.cityrumors.it)

E proprio in questo periodo in cui i malanni di stagione, tra cui il raffreddore, ci attanagliano, quest’analisi va fatta ancora meglio: prima di andare in palestra o di allenarsi in generale, è bene interrogarsi su come ci si senta. E ricordiamoci sempre che il nostro corpo non mente e che spesso ci lancia messaggi inequivocabili, che dobbiamo saper cogliere.

Va valutato preliminarmente se i sintomi sono limitati alla parte superiore del collo, come un leggero mal di testa, mal di gola o raffreddore, oppure se i sintomi sono sotto il collo, se ti fa male il corpo o se abbiamo la febbre. Nel primo caso, fare attività fisica, seppur in maniera moderata, non è sconsigliato.

Quando, invece, ci sono sintomi come dolori più acuti e febbre, le cose cambiano. Sintomi come dolori muscolari e aumento della temperatura corporea avvisano che l’esercizio può essere rimandato per un altro giorno. Aggiungere più stress al corpo sotto forma di esercizio fisico è una scelta che può peggiorare la situazione e ci espone a un grande rischio di impedirci di fare ciò che amiamo più a lungo a causa del potenziale eccessivo affaticamento fisico e del sistema nervoso del corpo.

Impostazioni privacy