Ascoli, Il dottor Augusto Agostini questo pomeriggio in Biblioteca parlerà di Cecco d’Ascoli

Appuntamento da non perdere questo pomeriggio alle 17.30 nella Biblioteca Gabrielli di Ascoli. Il dottor Augusto Agostini, stimato medico oculista ascolano e appassionato della storia di Cecco d’Ascoli illustrerà un tema decisamente interessante: “L’anticlericalismo tra il XIX e il XX secolo”.

Nel 2019, infatti, ricorre il 750° anniversario della nascita di Francesco Stabili – umanista più noto come Cecco d’Ascoli – e l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha avviato un complesso e articolato programma di iniziative che si svilupperanno per tutto il corso dell’anno.

Il dottor Augusto Agostini

Il progetto, denominato “Ascoli celebra Cecco” ha lo scopo di far conoscere l’uomo, gli accadimenti cruciali della sua vita, le sue opere e il suo pensiero ed è finalizzato allo studio di un personaggio che può essere a ragione considerato patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico del suo e del nostro tempo.

Con la conferenza del dottor Augusto Agostini “Il monumento a Cecco d’Ascoli e l’anticlericalismo fra XIX e XX secolo” parte quindi un ciclo di incontri “I venerdì di Cecco” che si protrarranno per tutto l’anno.

Impostazioni privacy