Vuoi sapere a quanto ammonta il bollo auto? Segui questa procedura e lo scoprirai in un attimo

Come fare per capire il costo del proprio bollo auto? Ci sono dei calcoli da effettuare. Ecco spiegato in che modo.

Quando si possiede una vettura, diverse sono le spese da sostenere. Non si tratta solo della benzina, dell’assicurazione e dei vari costi annessi e connessi. Tra le uscite di cui non si può fare a meno c’è anche il bollo auto. Una tassa che per molti è considerata ingiusta, ma che il proprietario del veicolo deve assolutamente pagare per non incorrere in sanzioni.

Come sapere a quanto ammonta il bollo auto
Per calcolare il bollo auto è fondamentale prendere in considerazione diversi fattori – ascoli.cityrumors.it

Ci si chiede a questo punto come si faccia a calcolare il tributo. In effetti, il procedimento non è affatto semplice e, per molti, risulta essere complicato. Facciamo chiarezza su un qualcosa che interessa tanti automobilisti e la propria vettura.

Bollo auto, come calcolare la tassa “automobilistica”

Per calcolare quella che un tempo veniva chiamata tassa “automobilistica” e che adesso è nota come bollo auto, bisogna tenere presenti vari fattori, legati alla vettura stessa e alla sua cilindrata e potenza. Si tratta di un tributo regionale e viene calcolato in base alla registrazione dell’auto al PRA. Parliamo di una tassa annuale e la sua scadenza dipende dalla prima immatricolazione della vettura stessa. Quindi, essa viene registrata nell’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione.

Dove calcolare il bollo auto
Sul portale ACI è possibile effettuare il calcolo del bollo – ascoli.cityrumors.it

I fattori che determinano a quanto ammonta il bollo dell’auto sono la potenza della vettura e la capacità inquinante. Dunque, una vettura meno potente e meno inquinante avrà una tassa inferiore. Questa è regionale e, di conseguenza, è soggetta alle normative delle regioni stesse. Anche in termini di esenzioni dal bollo auto, vale lo stesso discorso. Bisogna, poi, considerare i veicoli elettrici, ibridi e ancora quelle che sono le vetture d’epoca.

Si parla molto, inoltre, di “superbollo”, ossia un’imposta aggiuntiva per quei veicoli di 185kw di potenza: si aggiungono 20 euro per ogni kw in più. Ma anche in questo caso, è importante valutare lo stato di anzianità della vettura stessa. Considerando tutti questi parametri sopracitati, si può meglio comprendere come determinare il nostro bollo.

Per un calcolo preciso, bisogna collegarsi al sito dell’ ACI ed inserire la propria targa. Ecco che in questa sezione il proprietario del veicolo in questione avrà la somma del suo bollo auto da pagare con relativa scadenza. Uno strumento facile e online per tutti i contribuenti che devono obbligatoriamente essere in regola con la tassa.

Impostazioni privacy