Ascoli, Quella del Collegio dei Geometri è l’unica Banca Dati Immobiliari completa sul territorio Nazionale con libero e accesso gratuito per le consultazioni

Dopo quasi sette anni di vita e di consistente lavoro, la Banca Dati Immobiliari di Ascoli Piceno, gestita dal Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli Piceno in collaborazione con i Notai del distretto di Ascoli Piceno e Fermo e del Tribunale, è ancora l’unica Banca Dati completa sul territorio Nazionale con libero e accesso gratuito per le consultazioni.

Nata e voluta fortemente dal Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno per monitorare l’andamento reale del mercato immobiliare su tutto il territorio Provinciale e supportare gli investitori nelle loro scelte riducendo sensibilmente i rischi, è di fatto un insostituibile sostegno ai tecnici per la ricerca dei comparabili nelle stime immobiliari.

Ultimamente anche altre strutture si sono affacciate sul mercato, ma sebbene operanti su tutto il territorio nazionale in collegamento con l’Agenzia delle Entrate, non hanno la prerogativa più importante che è quella dello studio del mercato nel tempo e nello spazio suddiviso per segmenti, indispensabile per capire quali possono essere le migliori opportunità d’investimento.

L’ultimo cambiamento della BDI lo abbiamo divulgato nel novembre del 2019 permettendo la consultazione da remoto anche con un semplice smartphone da qualsiasi parte del mondo. Così è nata “ASCOLI.FORMAPS.IT” che unisce al servizio della B.D.I. tutte le funzionalità della piattaforma ForMaps di Stimatrix, naturalmente tutto gratuito. Purtroppo gli ultimi eventi (pandemia) hanno in parte frenato lo sviluppo di altre idee ma non il lavoro costante di coloro che fanno parte della struttura della B.D.I.

E’ notorio che un progetto per funzionare bene deve essere in continua evoluzione e proprio su questo presupposto, il responsabile B.D.I. nonché Consigliere del Collegio dei Geometri e G. L. di Ascoli Piceno Geom. Angelo Crescenzi, in pieno accordo con il Consiglio Direttivo e con i componenti della squadra operativa, ha deciso di dare nuova vita e nuove aspettative al progetto lasciando l’onere della direzione ad uno dei componenti del gruppo originario di lavoro. Quindi alcune settimane fa, dopo una riunione del gruppo dirigente si è riscontrata la necessità di una innovazione con la nomina del nuovo titolare responsabile del progetto.

La scelta è caduta sul Geom. Fabio Felicetti che si farà carico di proseguire questo lavoro ponendo un’attenzione particolare al coinvolgimento anche di altri colleghi cercando nuove idee per implementare questa iniziativa progettata nel 2012 e pubblicata nel febbraio del 2015. Gli iscritti, possono quindi contattare il nuovo responsabile che periodicamente organizzerà riunioni per istruire e formare i nuovi tecnici interessati al mercato immobiliare. Il Geometra Fabio Felicetti di Ascoli Piceno è perciò il nuovo responsabile che avrà il compito di proseguire e rilanciare il lavoro iniziato nel 2014. Quindi nuove forze e innovative idee per migliorare il progetto.

“Serve aiuto, dedizione e collaborazione” dice Angelo Crescenzi, “il lavoro è intenso e il progetto è tutt’ora futuristico e all’avanguardia per la nostra categoria, ma è giunto il momento di metter in campo nuove forze ed il collega Felicetti Fabio credo sia la persona giusta”. Nulla quindi cambierà nella squadra operativa, il Geom. Angelo Crescenzi rimarrà nel gruppo, gruppo, che continuerà a lavorare costantemente con l’inserimento dei dati che i Notai ci trasmetteranno mensilmente mentre nel frattempo sono stati già aggiunti altri tre colleghi alla squadra, che sono i: Geometri Dino Brutti, Domenico Luciani e Cromwell Manaloto.

In qualità di Presidente del Collegio dei Geometri, oltre a ringraziare il collega Angelo Crescenzi per il grande lavoro svolto finora come coordinatore nonché precursore di questa iniziativa ormai consolidata, vorrei sottolineare che dopo sette anni, nonostante la concomitanza di eventi calamitosi non prevedibili, abbiano messo a dura prova tutta la struttura, oggi riscontro che sapere con estrema precisione quello che accade nel mercato immobiliare quindi accertare dove si orientano gli investitori è di fondamentale importanza per ridurre i rischi e ottimizzare le scelte.

La Banca Dati Immobiliari dei Geometri di Ascoli Piceno in collaborazione con i Notai e il Tribunale di Ascoli Piceno è di fatto un’eccellenza che è a servizio di tutti centralizzando l’importanza e la professionalità della nostra categoria nella società oltre ad essere di fatto un servizio completamente GRATUITO. Il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri sponsorizzerà tutti gli iscritti che volessero cooperare a questa eccelsa iniziativa per migliorare un settore professionale che pone l’intera categoria in una posizione di prim’ordine e quindi assolutamente strategica del mercato immobiliare.

Impostazioni privacy