Venarotta, Banca della Terra: continua il censimento del patrimonio rurale

Dopo i workshop partecipativi di VenaRete, svolti nel mese di Febbraio, continuano le attività del Comune di Venarotta pronte a valorizzazione il patrimonio rurale esistente e pensate per costruire nuove visioni del territorio.

La volontà dell’amministrazione è quella di rafforzare l’iniziativa Banca Della Terra, ovvero il censimento volontario di tutte le strutture: ruderi, fabbricati rurali, coltivazioni e terreni agricoli e boschivi disponibili sul territorio del Comune di Venarotta da vendere, concedere in affitto o in comodato d’uso.

In collaborazione con l’Ecosportello del Comune di Venarotta, riprende l’iniziativa che promuovere una nuova forma di rilancio turistico, partendo nell’immediato da quello che il territorio è già in grado di offrire.

Il sindaco di Venarotta, Fabio Salvi

Ecco dunque la volontà del sindaco Fabio Salvi di rilanciare in maniera capillare l’attività intrapresa a inizio 2018 “Vogliamo recuperare, su base volontaria, informazioni utili sul patrimonio rurale del nostro comune pedemontano e fare in modo di sfruttarlo al meglio per valorizzare il territorio. Luoghi di diverso tipo, ruderi, terreni e coltivazioni, noi stiamo già pensando a loro reimpiego futuro”

Nei prossimi mesi saranno infatti restituite al pubblico le linee guida per i futuri progetti di promozione turistica che sono emersi dai 2 workshop partecipativi di Venarete del 12 e del 19 Febbraio, al quale l’attuale amministrazione sta già lavorando concretamente creando le basi per lo sviluppo di nuove forme di occupazione e per valorizzare al massimo il suo patrimonio rurale, naturale e strutturale già esistente.

Chi può partecipare a Banca della Terra

Il panorama di Venarotta


Ogni cittadino può segnalare un suo bene che intende vendere, affittare, riconvertire, dare in comodato, utilizzare in maniera innovativa e originale.

Può segnalare terreni, ruderi, altri immobili e/o coltivazioni ritenute importanti. La segnalazione entrerà nella Banca della Terra di Venarotta e servirà a far incontrare domanda e offerta. La segnalazione sarà utile per informare gli interessati su bandi, iniziative del piano di sviluppo rurale, soddisfare le richieste di investitori e di ogni altra figura interessata.

Come aderire a Banca della Terra

Per partecipare occorre scaricare il modulo di adesione dal sito http://www.comune.venarotta.ap.it/  oppure ritiralo in comune, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo compilato, mandando una mail a ecosportellovenarotta@gmail.com o a urp@comune.venarotta.ap.it, oppure direttamente di persona agli sportelli comunali.

Impostazioni privacy