Prestito senza garante e busta paga 2024: come averlo in banca o finanziaria

Hai necessità di chiedere un prestito ma non hai busta paga o garante? Ecco come puoi fare per risolvere il problema.

Per poter ricevere un prestito o un fido dalla banca occorre sempre la busta paga. Con questo documento, infatti, un istituto può avere una garanzia per calcolare se può o meno fornire dei soldi al richiedente. Ma ci sono anche casi in cui chi lo domanda non ha la busta paga: ecco come si può risolvere la situazione.

come avere un prestito senza garante
È possibile ottenere un prestito senza garante e busta paga – Ascoli.cityrumors.it

È possibile ottenere un prestito in questi casi? Un finanziamento richiesto da uno studente, una casalinga o un disoccupato, spesso viene avanzato proprio senza possedere il documento fondamentale. Nei prestiti personali, infatti, la busta paga è uno degli elementi principali per la banca e la finanziaria, ma ci sono tuttavia situazioni in cui si può ricevere un prestito anche in sua mancanza: ecco quali.

Ottenere un prestito senza busta paga e garante è possibile? Ecco come fare

Vediamo come fare per ottenere un prestito senza busta paga, quando manca anche un garante. In situazioni simili, all’ente di credito si può proporre un’altra garanzia. Nello specifico, la fideiussione è un beneficio di escussione che, in accorso con la banca, pone il debitore e il fideiussore nella condizione di pagare il debito. In questo caso, però, si sta quasi equiparando tale figura a quella del garante. Ci sono situazioni in cui, invece, non c’è nessuna copertura.

come avere un prestito senza busta paga
Sono diverse le vie per avere un finanziamento anche in mancanza di busta paga e garante – Ascoli.cityrumors.it

Ecco allora in che modo chiedere il finanziamento: si può presentare l’affitto di un immobile di proprietà nel caso in cui si abbia un box, un magazzino o altro. In estremo, è anche possibile chiudere un prestito con ipoteca sull’immobile. Solitamente, questa garanzia è necessaria quando gli importi sono molto alti. Il finanziamento si può chiedere, allo stesso modo, con un contestatario – ossia con una persona che è un vero e proprio secondo creditore, il che avviene quando le cifre sono elevate.

Infine, i lavoratori autonomi possono presentare l’ultima dichiarazione dei redditi per richiedere il prestito, ovvero una sorta di busta paga alternativa che permette di dimostrare l’esistenza delle entrate. Ovviamente, il caso più semplice è quello della richiesta del prestito senza busta paga, ma con garante. Questi si occuperà di pagare il debito al posto del debitore qualora non sopperisse all’impegno. Per tale motivo è una garanzia molto importante per l’istituto di credito.

Per gli studenti ci sono anche i prestiti d’onore, che consistono in un finanziamento e consentono di pagare le spese scolastiche. Questi sono accorda solo a coloro che hanno una media molto alta e generalmente vengono erogati da enti convenzionati con l’istituto scolastico perché hanno dei tassi di interesse vantaggiosi. Offrono prestiti senza busta paga alcune finanziarie come Findomestic e Agos, ma anche Banco Posta. Bisogna accedere ai siti e fare richiesta online, oppure presentarsi per un appuntamento.

Impostazioni privacy