Bellezza come risorsa della nostra Regione, evento all’Hotel Calabresi di San Benedetto

Grande Evento “ Cultura è futuro” a San Benedetto presso l’hotel Calabresi, Rotonda Giorgini, domenica 9 Febbraio, con inizio ore 16 30.
Si parlerà di Bellezza come risorsa della nostra Regione, indicata da Lonely Planet Top Destination 2020, anche in rapporto a Roma, collegata con la prima strada millenaria Tirreno/Adriatico, la Salaria, al Piceno, il cui capoluogo di provincia ha ottenuto l’importantissimo riconoscimento, da parte del Ministro Dario Franceschini, di sede della nuova Soprintendenza Marche Sud.
Nunzio Giustozzi introdurrà le imperdibili mostre d’arte del territorio come quella straordinaria dedicata ad Osvaldo Licini che inaugurerà nell’aprile di quest’anno o quella su Raffaello, nel 500º anniversario della morte  dell’artista.
Sarà l’occasione per presentare anche il libro The Colosseum Book dello stesso storico dell’arte, edito da Electa, dedicato al Colosseo, monumento simbolo della bellezza e della suggestione, preceduto da una introduzione dell’avv. Silvio Venieri dell’associazione “i luoghi della scrittura”.
L’introduzione sarà curata dal Presidente di Smart Piceno, Pietro Colonnella e le conclusioni saranno affidate alla Presidente nazionale dell’Arci, l’on. Francesca Chiavacci.
Il pomeriggio si concluderà con il Concerto del Maestro Umberto Jacopo Laureti, di San Benedetto, giovane ma già affermato pianista a livello nazionale e internazionale.
L’iniziativa è organizzata da Smart Piceno, dall’Arci, da “i luoghi della scrittura”, da “Social  Fab Lab” e dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti, perché quella delle Marche non è solo la bellezza  visibile, ma anche quella tattile del Museo Omero, quella legata ai versi del Leopardi, quella delle melodie rossiniane e quella dei profumi e dei sapori del nostro mare, delle nostre colline e delle nostre montagne.
L’incontro ha ottenuto il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto.
Impostazioni privacy