BAM Birrifici Aperti Marche, il primo evento dedicato alla birra agricola e artigianale

Tre giorni per gustare birra agricola e artigianale prodotta nelle Marche e partecipare a eventi e degustazioni.

Chi ama la birra agricola e artigianale non può perdersi il primo evento in regione per degustare le migliori produzioni locali. Birrifici Aperti Marche vi aspetta con tantissime novità! Sono ben tre i giorni in cui gli appassionati potranno andare anche a conoscere i birrifici più da vicino, cioè come avviene la produzione e chiedere al mastro birraio tutte le curiosità che si hanno sulla creazione della birra.

Birrerie artigianali ascoli piceno
Birra artigianale, la protagonista di BAM Birrerie Aperte Marche – ascoli.cityrumors.it

Si tratta del primo evento del genere nelle Marche e l’iniziativa è stata messa a punto dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche. Insomma, se volete visitare il territorio e imparare cose nuove sulla birra, assaporando produzioni eccellenti, ecco le date da segnare in calendario!

Alla scoperta dei birrifici artigianali delle Marche

L’assessore all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini ha voluto salutare l’evento con queste parole: “La manifestazione rappresenta un’opportunità di promozione e crescita per i birrifici delle March. Eed è un’esperienza coinvolgente per il pubblico interessato al mondo della birra artigianale e agricola. Gli amanti della birra avranno l’occasione di visitare i diversi birrifici e di conoscere i brand dislocati nella nostra regione”.

Birre agricole artigianali marche
Alla scoperta delle birre agricole e artigianali nelle Marche – ascoli.cityrumors.it

E ha poi rimarcato che “La Regione sta scommettendo anche sulla birra. Siamo partiti con una legge specifica di valorizzazione e promozione dell’esistente. Abbiamo diverse realtà che stanno diventando un elemento stabile nell’offerta enogastronomica della nostra regione. Un prodotto strettamente legato al territorio e che rappresenta un ottimo volano di promozione delle nostre eccellenze”.

Anche il presidente Unionbirrai Sebastiano Nabissi, che è pure portavoce della nuova associazione di produttori della birra marchigiana ABM ha sottolineato come è nata l’idea di un evento del genere: “Dalla voglia dei produttori di far conoscere le birre artigianali e agricole marchigiane. Abbiamo già raggiunto, con questa prima edizione, un ottimo obiettivo: quello di coinvolgere più del 50% dei produttori presenti sul territorio”.

È sicuramente un evento che farà parlare di sé, in questo periodo natalizio. “Oltre a far conoscere i produttori, la produzione e i birrifici – ha proseguito Nabissi – ci auguriamo che possa anche offrire lo spunto per un bel pensiero di Natale, alternando la birra con altri regali enogastronomici”.

E allora segnatevi le date per non perdervi l’occasione di degustare birre e assaporare prodotti tipici locali. Le porte dei birrifici si apriranno apriranno le porte nei giorni 8-9-10 dicembre. La lista dei birrifici aderenti a Birrifici Aperti Marche è lunga, sono ben ventidue in tutta la regione.

Impostazioni privacy