Nuovo bonus disponibile per le mamme: i 500 euro arrivano subito con questi requisiti

Arriva un nuovo bonus dedicato alle mamme. Il Governo riserva 500 euro a tutte le donne che rispettano questi requisiti: controlla subito.

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2024, arriva il cosiddetto bonus mamme. La circolare dell’INPS del primo febbraio spiega come ottenere il bonus, che si applicherà per tre anni (dal 2024 al 2026). Questo darà accesso a un esonero contributivo fino a 3.000 euro all’anno (250 euro al mese) per tutte le lavoratrici con almeno tre figli a carico, di cui il più piccolo sotto ai 18 anni. Questo è uno dei risultati previsti dalla Manovra del Governo Meloni, che vuole offrire un aiuto concreto alle 700.000 donne che devono conciliare lavoro e maternità ogni giorno.

Arriva il nuovo bonus per le mamme nel 2024
Arriva il nuovo bonus mamme per il 2024: ecco i requisiti – Ascoli.cityrumors.it

Per il 2024 nello specifico c’è una misura aggiuntiva sperimentale: l’esonero è, infatti, attribuito anche a tutte le lavoratrici con due figli a carico, se il più piccolo ha meno di dieci anni. L’agevolazione è aperta a tutte le dipendenti, che sia settore pubblico o privato, con contratto a tempo indeterminato. Escluse dal bonus le lavoratrici domestiche. L’esonero parte da gennaio stesso per le madri che hanno già maturato i requisiti il mese scorso, mentre per tutte le altre il bonus viene riconosciuto dal mese di nascita del figlio.

Salvo cambiamenti, dal 2025 in poi, il bonus sarà assegnato solo alle madri con tre figli. Da notare che, se il figlio più piccolo compie 10 anni durante il periodo in cui è attivo il bonus, quest’ultimo viene revocato nel mese in cui il figlio raggiunge i 18 anni.

Nuovo bonus mamme 2024: come richiederlo

Richiedere il bonus è semplice: basta rivolgersi al proprio datore di lavoro o, in alternativa, usare l’opzione dedicata disponibile sul sito dell’INPS. Data e modalità di attivazione del bonus saranno specificate in seguito con un messaggio specifico. La circolare dell’INPS ha inoltre offerto alcuni esempi che spiegano meglio come funziona il bonus a seconda della situazione di ogni lavoratrice.

Come richiedere il nuovo bonus mamme
Ecco come richiedere il nuovo bonus mamme 2024 e come funziona – Ascoli.Cityrumors.it

Chi è già madre di tre figli dal 1 gennaio 2024 riceverà l’esonero a partire da quel giorno. Se il figlio più piccolo raggiunge i 18 anni l’8 settembre 2025, il bonus verrà terminato il mese di settembre 2025. Per il 2024 l’esonero si applica anche alle madri con due figli. Se il secondo figlio nasce il 4 agosto 2024, il bonus sarà applicato a partire dal mese di agosto fino al 31 dicembre 2024.

Se l’eventuale terzo figlio nasce dopo l’inizio del 2025 (per esempio a marzo), il periodo senza il terzo figlio nel 2025 non sarà coperto del bonus, che sarà applicato di nuovo il mese della nascita del terzo figlio. Ricordiamo che il bonus non spetta alle madri che non hanno figli sotto ai 18 anni.

Impostazioni privacy