Torna il Bonus Bebè, ma stavolta vale 400 euro: chiarite le modalità per averlo

Il Bonus Bebè non esiste più perché inglobato nell’assegno unico universale, ma tornerà e varrà 400 euro: scopri come averlo.

Avere un figlio, in questo periodo di forte crisi economica dovuta all’aumento dell’inflazione, è una scelta quasi coraggiosa. Non tutte le famiglie, infatti, si possono permettere il mantenimento di un’altra persona, e con l’iva sui pannolini che è tornata ad aumentare per effetto della manovra finanziaria che è stata approvata il 30 dicembre da entrambi i rami del Parlamento, la situazione è ancora più difficile. Per incentivare la natalità, però, già da tempo lo Stato ha messo a disposizione dei fondi, che un tempo si chiamavano, appunto, Bonus bebè, che ora però sono cambiati in parte, anche nel nome.

Torna il Bonus Bebè
Torna il Bonus Bebè, ma stavolta vale 400 euro: chiarite le modalità per averlo – Ascoli.cityrumors.it

L’assegno universale universale, è così che si chiama, ricalca più o meno quello che fino al 2022 era il bonus previsto, per chi ne faceva richiesta, in base all’Isee, per un aiuto economico per la crescita di un figlio dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di età. Rispetto al passato sono previsti meno fondi, ma le famiglie possono ricevere una mano attraverso altri incentivi: alcuni possono erogati dalle aziende tramite la casella del welfare, altri invece vengono versati direttamente dai comuni.

Torna il bonus bebè: dove puoi avere i 400 euro e come

È il caso del comune di Bovolenta, un piccolo paese di circa 3500 anime nella provincia di Padova. La sindaca, Anna Pittarello, e tutta l’amministrazione comunale hanno deciso di mettere a disposizione delle famiglie che avranno un figlio entro il 31 gennaio del 2025, giorno in cui scade la presentazione della domanda, un contributo da 400 euro, denominato, appunto, Bonus Bebè, augurando così anche il meglio alla coppia di neogenitori.

Nuovo Bonus Bebè
Nuovo bonus bebè: dove puoi avere i 400 euro Ascoli.cityrumors.it

Ci sono, però, dei requisiti per poter accedere al bonus, però. Innanzitutto si deve richiedere entro e non oltre il quarto mese di vita del bimbo e possono richiederlo solo le coppie che risiedono nel comune della provincia padovana, ovvero entrambi i genitori devono avere la residenza a Bovolenta.

Qualsiasi ulteriore informazione a riguardo potrà essere chiesta all’Ufficio servizi sociali del comune il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12:30, oppure il sabato dalle 9 alle 12, ma solo dopo appuntamento che si può richiedere o tramite il numero 049-5386166 all’interno 7, oppure tramite la  mail sociale@comune.bovolenta.pd.it.

Impostazioni privacy