Nuovo Bonus Spesa: aiuto quotidiano e tanti soldi risparmiati

Con l’inflazione galoppante fare la spesa è diventato tutt’altro che semplice. Attenzione, dunque, al bonus che vi viene in aiuto.

Il caro vita si fa sentire da ormai diversi mesi e ha interessato ogni ambito della nostra quotidianità, compreso il settore degli alimentari e dei beni di prima necessità. Tradotto, fare la spesa con i livelli dell’inflazione attuali è diventato per molti nuclei familiari un incubo più che un piacere, ed il timore di non avere abbastanza denaro per poter arrivare serenamente alla fine del mese è una sensazione che sta riguardando un numero crescente di persone.

Bonus spesa 2024, come funziona
Come funziona il Bonus spesa 2024 (ascoli.cityrumors.it)

Se è pur vero che i livelli inflazionari hanno subito una lieve flessione sul finire del 2023, ci troviamo ancora ben oltre percentuali soddisfacenti per quanto riguarda i prezzi dei prodotti da mettere nel carrello. Come fare dunque? Esiste un bonus che ci viene in aiuto per calmierare in qualche modo i costi di questi irrinunciabili acquisti. Cerchiamo di capire di che cosa si tratta.

Bonus spesa 2024: che cos’è e come richiederlo

L’agevolazione in questione non è la Carta Acquisti – riservata solo ai nuclei familiari entro specifiche soglie di reddito – ma rappresenta una sorta di progetto che guarda, in primis, all’ambiente e contemporaneamente al portafoglio di chi decide di fare del bene dal punto di vista della sostenibilità. E prevede l’emissione di buoni della spesa erogati, per l’appunto, a fronte di una specifica azione ‘antispreco’, che potranno poi essere impiegati nei supermercati aderenti all’iniziativa per andare ad abbattere il prezzo finale della propria spesa.

Bonus spesa per consegna bottiglie di plastica: come funziona
Dove consegnare le bottiglie per ricevere buoni sconto per la spesa (ascoli.cityrumors.it)

Se siete curiosi e vi state domandando di cosa si tratti, ora ve lo andremo a spiegare nel dettaglio: l’obiettivo del progetto è quello di spingere a ridurre il consumo della plastica, consentendone il riciclo ed in generale la produzione dei rifiuti. Offrendo in cambio ai consumatori una concreta possibilità di risparmio.

L’iniziativa è chiamata ‘buoni della spesa in cambio di bottiglie di plastica’ e si è diffusa in diverse regioni italiane: il meccanismo prevede di consegnare le bottiglie presso appositi punti di ritiro, ovvero macchine collegate a centri di smaltimento, ricevendo buoni spesa in cambio. Questi verranno erogati dalla macchina stessa e si potranno spendere nel vicino supermercato.

A tal proposito, esiste anche un’app creata dal Consorzio riciclo pet che consente di partecipare alla campagna Bottle to bottle: in questo caso, è sufficiente recarsi presso uno dei 500 eco-compattatori distribuiti in tutta Italia consegnando le bottiglie e accumulando punti, che potranno essere convertiti in vari buoni spesa caricati su un’apposita card. Li si potrà, poi, utilizzare in diversi supermercati tra Lombardia, Campania, Liguria, Piemonte, ecc.

Impostazioni privacy