Maltignano, Il Comune inserito nell’elenco dei Borghi Storici: Il Sindaco Falcioni: “La notizia ci inorgoglisce e ripaga del grande lavoro svolto dal Vice sindaco Monica Mancini Cilla e da tutta l’amministrazione”

Il comune di Maltignano comunica che è ufficialmente entrato a far parte dell’Elenco Regionale dei Borghi Storici delle Marche ai sensi della L.R. 22/11/21 n .29 che ha l’obiettivo di sostenere iniziative di riqualificazione e valorizzazione dei borghi anche per lo sviluppo del turismo diffuso e sostenibile.

L’elenco è stato predisposto per la riqualificazione, valorizzazione e rivitalizzazione dei
borghi storici dei Comuni fino a 5000 abitanti attraverso una pianificazione integrata su scala regionale, nazionale ed europea , voluta fortemente dalla Giunta Regionale per il recupero delle Aree interne al fine di invertire il fenomeno dello spopolamento .

Il Sindaco di Maltignano, Armando Falcioni

“E’ un risultato di grande livello – ha dichiarato il sindaco Armando Falcioni . La notizia ci
inorgoglisce e ripaga del grande lavoro svolto dal Vice sindaco Monica Mancini Cilla e da tutta
l’amministrazione per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso ma di grande prestigio perché ci permetterà di intercettare tanti fondi nazionali e comunitari atti alla valorizzazione sia del patrimonio pubblico sia di quello privato. Da non dimenticare che le opportunità saranno tante, tra le quali quelle degli alberghi diffusi, della ricettività, della conversione di immobili al fine di apertura di attività commerciali a all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione.

Questo risultato segue quello della conclusione dei lavori per l’indagine sulle cavità del sottosuolo dello stesso centro storico che ha permesso di liberare la ricostruzione delle cosiddette “B”, dopo che per gli immobili maggiormente colpiti e classificati come “E” era già autorizzata già la relazione geologica, al fine di una ricostruzione più rapida ma con la certezza della sicurezza a tutela dell’incolumità sia del patrimonio sia dei residenti.”

Impostazioni privacy