Borse di studio per i medici nelle Marche, come fare domanda

Sono in tutto 155 le borse di studio messe a disposizione dalla Regione Mar per il triennio 2023-2026 pari a un totale di 3,7 milioni di euro.

Si tratta di una ottima occasione per poter sfruttare una delle 155 borse di studio finanziate direttamente dalla Regione Marche per tutti coloro che ne avranno diritto. Nello specifico, cento borse verranno finanziate direttamente dalla Regione Marche, con 3,7 milioni di euro del proprio bilancio, come ha fatto sapere il vicepresidente Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità.

Borse di studio medici
Borse di studio per i futuri medici, come fare la domanda – ascoli.cityrumors.it

Saranno invece 34 quelle sovvenzionate dal Fondo sanitario nazionale, destinate alla formazione specifica in medicina generale e 21 quelle sostenute con le risorse del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Ed ecco quali sono i requisiti e la scadenza, e le altre informazioni utili per chi ha intenzione di partecipare e di presentare la domanda.

Come ottenere le borse di studio per i futuri medici

La pubblicazione del Bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale nelle Marche è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – serie IV Speciale Concorsi ed Esami n. 60 lo scorso martedì 8 agosto 2023. Le domande possono essere dunque presentate fino alle ore 12.00 di giovedì 7 settembre. Come bisogna fare?

Borse di studio medici Marche
Borse di studio medici per i medici delle Marche, la richiesta va fatta via telematica – ascoli.cityrumors.it

La presentazione delle domande di ammissione al corso di medicina deve essere svolta solo ed esclusivamente tramite una procedura informatizzata. Si può quindi usare il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS), tramite l’applicazione informatica https://cohesionworkpa.regione.marche.it/ sempre entro la data di scadenza prevista.

Bisogna tenere presente che le domande che saranno inviate durante i giorni festivi o prefestivi saranno lavorate entro la prima giornata lavorativa utile. Ovviamente essendo tutto telematico non è necessario rispettare un orario preciso, per cui tutti i candidati possono effettuare la compilazione della domanda di ammissione in qualsiasi momento della giornata o della notte. Il sistema, in pratica, funziona 24 ore su 24.

Per accedere alle pagine dedicate è possibile usare un qualsiasi browser e un qualsiasi dispositivo che sia dotato di un collegamento alla rete internet. Nel momento in cui si compila la domanda sarà generato un codice che sarà identificativo della propria domanda, e la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso per le borse di studio dei futuri medici di famiglia deve essere scaricata dal candidato andando nella sezione “storico documenti”.

Si raccomanda ai candidati di accertarsi che il sistema abbia generato in modo corretto la ricevuta completa del numero di protocollo e che il documento non sia rimasto nella sezione di menu “documenti da evadere”.

Impostazioni privacy