Cade dalla pista di bici, 16/enne grave: cosa è successo

Doveva essere una competizione per divertirsi, ma alla fine si è trasformata in qualcosa di diverso

Doveva essere un giorno di festa e di divertimento, purtroppo si è trasformato in qualcosa di drammatico e brutto. Poteva e doveva essere una giornata diversa, ma non è stato così, anche perché alla fine un ragazzo di sedici anni è stato prelevato e portato d’urgenza con l’eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona in codice rosso. Questo giovane biker ha riportato un trauma cranico e diverse fratture, al braccio, al bacino e anche al un femore. L’adolescente partecipava a una competizione di downhill, uno degli sport più estremi che ci siano al mondo: con la bicicletta si effettua un percorso che varia dai  2 ai 5 chilometri con un forte dislivello, ma anche con ostacoli di vario genere come salti, rocce, piante e gradoni, tutto questo ad una velocità di circa 80 km/h.

La competizione
Un ragazzo in bicicletta che corre per la strada (Facebook-ascolicityrumors.it)

 

Il povero ragazzo alla fine è caduto molto male dopo un salto ed ha sbattuto a terra proprio mentre andava su un tratto molto ripido e pericoloso della pista che dalle Cesane conduce a San Lazzaro, una piccola frazione di Fossombrone. Il giovane è andato a cadere in un piccolo burrone e per recuperarlo c’è stato bisogno di un vericello di cui è dotato l’elisoccorso. C’è voluta tutta la specialità e l’esperienza dei sanitari per cercare di prenderlo senza procurargli ulteriori scossoni.

Non era una gara ma un percorso improvvisato: il ragazzo è grave

L'incidente
Un incidente stradale dove è stata coinvolta una bicicletta (Facebook-ascolicityrumors.it)

 

Per fortuna che con lui c’erano i suoi amici che, appena hanno visto l’incidente e il volo con la bicicletta andata a finire in una specie di dirupo, allarmati e preoccupati che fosse successo qualcosa di grave, hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto, oltre all’eliambulanza, si sono precipitati il 118 e le forze dell’ordine che adesso daranno una bella regolata ad un sport che appare molto pericoloso e assai frequentato e praticato da queste parti.

Alla fine si è trattato di un bruttissimo incidente e poteva essere molto più grave di quello che è stato. Di sicuro questo giovane biker ha rischiato tantissimo e sia lui che i suoi amici potrebbero essere perseguiti perché hanno messo in pericolo la loro vita e quella degli altri. La pista o quello che sembra essere una pista, allo stato attuale, verrà chiusa o quanto meno sorvegliata per impedire che altri possano fare una fine simile.

Impostazioni privacy