Rapagnano, Presentati i Campionati di Pallavolo appuntamento allestito dal Comitato Territoriale al teatro comunale “Giacomo Emiliani”

Si leva il sipario sulla nuova stagione Fipav 2022-2023. Il comitato territoriale Ascoli Piceno-Fermo al gran completo con estrema soddisfazione nel caratteristico e suggestivo teatro comunale “Giacomo Emiliani” di Rapagnano ha tenuto il consueto appuntamento di inizio anno per presentare ufficialmente i vari campionati ormai pronti ad entrare ufficialmente nel vivo. Presenti in platea per l’occasione alcuni consiglieri federali e regionali Fipav, oltre a 33 società del comitato per una cinquantina di intervenuti.

Nel corso dell’incontro il comitato presieduto da Fabio Carboni, e composto dal vice presidente Massimiliano Ortenzi nonché dai consiglieri Giovanni Ciabattoni, Fulvio Taffoni e Marco Pagliariccio, ha colto l’occasione per fare un breve bilancio della stagione passata, conclusa brillantemente nonostante le innumerevoli problematiche venute in essere.

 «Siamo entusiasti di essere qui in questa splendida location per la consueta riunione che si tiene ogni inizio di stagione – esordisce Fabio Carboni, presidente Fipav del comitato territoriale Ascoli Piceno-Fermo -. Un grazie va a Michele Ortenzi, presidente della Provincia di Fermo e sindaco di Montegiorgio, che stasera ha risposto presente al nostro invito. Vi porto anche i saluti del presidente federale Fipav Giuseppe Manfredi, del segretario generale Stefano Bellotti e del presidente regionale Fabio Franchini. Ringrazio inoltre i consiglieri federali Letizia Genovese e Chiara Di Iulio per la loro presenza, i consiglieri regionali Maurizio Medico e Giuseppe Cupelli, il consigliere del comitato territoriale di Ancona Francesco Leoni, oltre chiaramente alle società e tutti gli altri presenti. Ci prepariamo ad una nuova stagione dopo aver affrontato il covid e il problema legato alle palestre.

Vorrei però focalizzare l’attenzione sul campionato di Prima Divisione Femminile. Qui non sarà più possibile spostare frequentemente le gare, ma ciò potrà avvenire solo ed esclusivamente con congruo preavviso e secondo quanto stabilito con il regolamento. Ovvero rispettando le tempistiche espressamente specificate. Stiamo incontrando delle difficoltà anche per quanto riguarda il settore arbitri. Ci sarà un corso ad anno nuovo. Concludo esprimendo grande soddisfazione per aver ospitato la Nazionale Italiana Under 20 che poi è diventata Campione d’Europa. Quelli avuti a Monteprandone sono stati dieci giorni bellissimi di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi e fieri. L’attività di questo comitato sta portando ottimi risultati. Stiamo lavorando per organizzare nel miglior modo possibile l’Offida International Volley Cup. Chiedo alle società del territorio di essere presenti mandando le proprie squadre».

Alle sue parole sono seguite quelle del vice presidente Massimiliano Ortenzi«Abbiamo spiegato le decisioni prese nei vari campionati e l’idea seguita è sempre stata quella di far giocare il più possibile le gare. Quest’anno avremo una Prima Divisione Femminile a 14 squadre. Si tratterà di un girone unico poi saranno i playoff a stabilire le promozioni. Questo varrà anche per la Prima Divisione Maschile dove intravedo nuova linfa vitale. Sono contento di vedere un vero spirito d’appartenenza e di attaccamento al nostro territorio».

L’intervento del consigliere Giovanni Ciabattoni si è focalizzato sulla delicata situazione arbitri. «Nella stagione passata è stato fatto un gran lavoro per non far saltare neanche una partita – spiega -, attualmente però abbiamo bisogno di arbitri. È necessario invitare le persone a partecipare al corso. Senza di ciò potremmo andare incontro al serio rischio di veder saltare qualche gara». 

L’aspetto organizzativo, invece, è stato affrontato dal consigliere Fulvio Taffoni che ha colto l’occasione per rimarcare i grandi risultati ottenuti con i recenti appuntamenti sportivi andati in scena e che hanno ottenuto grandi risultati. «Il ritorno alla normalità spero riporti enfasi ed entusiasmo all’interno delle squadre – sostiene –. La finale under 13 disputata in Piazza del Popolo è stato un qualcosa di davvero unico. Negli ultimi due anni sono stati fatti passi in avanti da gigante rispetto alla jungla che c’era prima. Va affrontato e sostenuto un percorso all’interno del quale sono stati già mossi i primi passi. Ora non dobbiamo fermarci».

 Soddisfatto anche il consigliere Marco Paglariccio«L’anno scorso le selezioni non sono andate male. Speriamo di riuscire a fare anche quest’anno una selezione che ci possa consentire di presentarci nel miglior modo possibile al prossimo torneo delle regioni».

La migliore riuscita della stagione sportiva 2022-2023 potrà essere resa possibile soltanto attraverso lo stretto connubio con le istituzioni del territorio. In questa direzione ancora una volta non mancherà il sostegno della Provincia di Fermo«Innanzitutto voglio ringraziarvi per l’invito che ci è stato rivolto – commenta il presidente Michele Ortenzi -. Sono bene felice di essere qui come presidente e come sindaco di Montegiorgio. Abbiamo già organizzato insieme tante iniziative sportive. La pallavolo qui in questo territorio è una componente importante. Vogliamo confermare il nostro supporto a questo comitato territoriale Fipav e a tutte le realtà sportive locali. La promozione dello sport va veicolata in maniera importante. Rivolgo il mio augurio a tutti per un buon avvio di stagione».

Impostazioni privacy