Catturati due pericolosi latitanti internazionali grazie alla cooperazione tra Carabinieri di Fermo e Polizia tedesca

Due pericolosi latitanti internazionali, italiani, sono stati catturati grazie alla sinergia tra polizia tedesca e Carabinieri di Fermo.

Due latitanti italiani ricercati a livello internazionale sono stati assicurati alla giustizia grazie al lavoro svolto in sinergia con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol. Polizia tedesca e Carabinieri di Fermo hanno messo a segno l’importante risultato grazie alla cooperazione internazionale

operazione di cattura latitanti internazionali fermo
catturati due pericolosi latitanti internazionali grazie alla cooperazione tra carabinieri di Fermo e polizia tedesca – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Il primo ricercato è stato rintracciato in Germania e l’altro è stato arrestato a Venezia dopo essere stato espulso dalla Germani. Ecco i dettagli delle due importanti operazioni contro la criminalità che hanno visto la collaborazione tra diverse agenzie di polizia nazionali e internazionali.

Chi sono i due pericolosi latitanti italiani arrestati

Un italiano pregiudicato di 52 anni su cui gravava un mandato di Arresto Europeo emesso nel marzo 2021 dalla Procura Generale della Repubblica presso il Tribunale di Perugia è stato localizzato e arrestato a Gevelsberg, un paese della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania. L’obiettivo è stato raggiunto dagli uomini del Reparto Operativo dei Carabinieri di Fermo, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Fermo e con le autorità tedesche e il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

L’uomo doveva scontare una pena residua di 5 anni, 5 mesi e 5 giorni di reclusione per il reato di estorsione continuata a Perugia ed era attivamente ricercato. L’ex latitante è attualmente in custodia a disposizione della Procura Generale di Hamm, in Germania, in attesa delle procedure di consegna ai fini dell’esecuzione della pena in Italia.

arresti latitanti internazionali italiani
Carabinieri di Fermo in sinergia con forze di polizia internazionali catturano due pericolosi latitanti italiani – ascoli.cityrumors.it

L’altro latitante, sempre italiano, classe 1973, è stato arrestato a Venezia appena giunto all’aeroporto internazionale “Marco Polo” con un volo da Stoccarda dopo aver ricevuto l’espulsione dalle autorità tedesche. Ad attenderlo c’erano gli uomini della Polizia di Frontiera Aerea che hanno comunicato con soddisfazione l’avvenuta cattura dell’uomo che era ricercato dalla Procura Generale della Repubblica in seguito a una sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Ancona.

Per lui la pena residua è di 8 anni, 3 mesi e 29 giorni di reclusione per i reati di estorsione, rapina e spaccio. Aveva commesso tali crimini nella provincia di Fermo tra novembre 2001 e giugno 2012. Grazie alla determinazione e alla collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e tedesche, è stato possibile assicurare alla Giustizia il criminale che si trova presso la Casa Circondariale di Venezia, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per espiare la condanna a suo carico.

Queste due operazioni di polizia dimostrano senza ombra di dubbio il valore della cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine transnazionale e sono la chiara testimonianza dell’impegno costante delle forze dell’ordine nella tutela della legalità.

Impostazioni privacy