Ascoli Piceno al primo posto per la sicurezza, i dati del report sulla qualità della vita di Italia Oggi

Nella classifica sulla Qualità della vita 2023 stilata da Italia Oggi la provincia di Ascoli Piceno è al primo posto in materia di sicurezza.

Molto positivo il risultato ottenuto dalla provincia di Ascoli Piceno in base ai risultati del report di ItaliaOggi e Ital Communications sulla Qualità della vita in Italia, una ricerca effettuata in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, che quest’anno è giunta alla 25esima edizione.

Sicurezza e reati ascoli piceno prima report italia oggi
Sicurezza e reati, Ascoli Piceno prima nella classifica di Italia Oggi – ascoli.cityrumors.it

La provincia di Ascoli Piceno si classifica quindi al primo posto nella settore relativo a “reati e sicurezza”, scalando cinque posizioni rispetto alla precedente edizione dell’indagine. Rispetto agli altri parametri riesce comunque ad ottenere giudizi positivi o sufficienti. Tanto che alla fine a tutte le Marche viene assegnata la valutazione di qualità della vita “accettabile”.

Lo studio, infatti, si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza. Seguono poi 14 sottodimensioni e 92 indicatori di base. Scopriamo altri dettagli sul report.

Rapporto Qualità della vita in Italia 2023: Ascoli Piceno prima in classifica

L’analisi dei risultati ottenuti nelle passate edizioni denota una sostanziale stabilità del quadro relativo alla sicurezza. Infatti, anche quest’anno le province in cui la situazione con riferimento alla sicurezza è risultata buona o accettabile ammontano a 60, dato in linea con quello delle ultime cinque edizioni.

Report Qualità della vita Italia Oggi
La mappa della classifica generale del Report Qualità della vita 2023 – Foto Italia Oggi – ascoli.cityrumors.it

Ascoli Piceno apre la classifica mentre seguono, nell’ordine, le province di Pordenone, Frosinone e Benevento. Le province comprese in questo gruppo sono 28, 2 in meno dello scorso anno. Ad ogni modo il risultato è da considerarsi stabile nel tempo e dunque molto positivo.

Per quanto riguarda gli altri centri urbani l’indagine conferma la permanenza nelle posizioni di coda di grandi città come Milano, che chiude la classifica in ultima posizione.

A livello generale, nella classifica sulla qualità della vita, Ascoli Piceno si piazza al quarantesimo posto su 107 province. Le prime tre sono Bolzano, Milano e Bologna, mentre le ultime tre sono Messina, Caltanissetta e Crotone. Segno che province e città metropolitane del centro-nord sono ormai protagoniste indiscusse della ripresa.

Il capoluogo piceno si piazza comunque nella prima fascia per quanto riguarda il sistema salute, infatti la troviamo al 25esimo posto.

Da quello che emerge dall’indagine è però molto chiaro che esiste ancora una frattura evidente fra province del centro-nord e sud e isole, dove la qualità della vita è drammaticamente bassa. Uno scenario che è abbastanza preoccupante anche alla luce di una vulnerabilità sociale sempre più in crescita a causa della crisi economica.

Impostazioni privacy