Avis San Benedetto: Io dono perchè…? iniziativa al Centro Ludico Polivalente “L’albero di tutti” di via Colle Ameno

SAN BENEDETTO – Alcuni rappresentanti dell’Avis Comunale di San Benedetto del Tronto, su invito dell’amministrazione comunale, hanno incontrato i bambini che frequentano il Centro Ludico Polivalente “L’albero di tutti” di via Colle Ameno, con le loro famiglie, con l’obiettivo di trasmettere anche ai più piccoli la cultura del dono, ovvero cos’è la donazione di sangue, chi sono i soggetti interessati e l’importanza dell’atto della donazione.


I delegati dell’Avis hanno introdotto il tema in maniera giocosa, vivace e intelligentemente coinvolgente, parlando ai bambini e alle famiglie in modo da sottolineare quanto la donazione di sangue sia un gesto di vitale importanza per garantire quel diritto alla salute riconosciuto nella Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’incontro è poi proseguito con un laboratorio dal titolo “Io dono perché…?” dove i bambini hanno risposto alla domanda ognuno in maniera personale, suscitando il sorriso dei partecipanti.
A conclusione l’Avis ha donato ai bambini, come segno di ringraziamento, palloncini e una shopper contenente bolle di sapone, colori e un gioco del domino.
“Questi incontri sono il segno evidente di come si costruisce la Comunità Educante – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Andrea Sanguigni – coinvolgere l’associazionismo locale è importante al fine di creare un rapporto osmotico fra tutti coloro che a vario titolo si adoperano per perseguire il bene della comunità tutta”.

Impostazioni privacy