Ascoli Piceno, arriva la svolta nel centro storico: ecco cosa ha deciso il comune

Il comune di Ascoli Piceno prova a rivitalizzare il centro storico con una mossa a sorpresa: ecco cosa può cambiare per i cittadini oggi. 

Da tempo la politica di Ascoli Piceno tende a valorizzare il territorio e i luoghi storici del comune. Ora sembra che si sia mosso qualcosa a questo riguardo. Infatti, l’Arengo ha fatto una mossa che può far ben sperare per il futuro del punto di riferimento del Piceno.

Ascoli Piceno, ecco la svolta per i parcheggi del centro storico
Ascoli Piceno, il comune ha deciso su una questione importante per la città (AscoliCityRumors.it)

Ma di quale mossa si parla? E quali possono essere le conseguenze positive per tutti i cittadini? Ecco tutto quello che c’è da sapere in base alle operazioni che il comune farà per dare nuova linfa vitale al centro storico cittadino.

Ascoli Piceno, cambia tutto nel centro storico: ecco cosa si è deciso

Nell’ultimo periodo il centro storico di Ascoli Piceno stava subendo una trasformazione negativa. Infatti, in questa zona della città diversi esercizi commerciali avevano deciso di chiudere e magari trasferirsi altrove.

Ascoli Piceno, ecco la svolta per i parcheggi del centro storico
Ascoli Piceno, la svolta del comune per il centro storico (AscoliCityRumors.it)

Ora però è arrivata la svolta: il comune di Ascoli Piceno ha intenzione di acquistare i parcheggi della Saba ed esercitare un riscatto pari a una cifra vicina ai 6,4 milioni di euro. Si tratta di una mossa fatta principalmente per dare nuova linfa vitale al centro storico e cercare di invogliare le attività a ritornare in questa zona.

Tra fine ottobre e metà novembre, il consiglio comunale discuterà del via libera per l’acquisto e verranno definiti gli eventuali dettagli. Si tratta di un momento che in tanti attendevano da anni, visto che finalmente la gestione dei parcheggi ritornerà nelle mani del pubblico, evitando la privatizzazione.

Come dichiarato a Picenotime.it, il sindaco Marco Fioravanti si è detto soddisfatto di questo risultato anche perché ha parlato di “un percorso iniziato 4 anni e mezzo fa” e che continua ad andare avanti con un unico scopo. Inoltre, il sindaco ha evidenziato come la giornata dell’accordo sia “importante per la città di Ascoli Piceno“.

Fioravanti ha anche spiegato che è a partire dal 2024 che il comune potrà riscattare i parcheggi Saba e ottenere pieno controllo di queste zone della città. Molto probabilmente comunque, l’acquisto sarà completato nel 2025.

Il sindaco ha voluto sottolineare come “gli interessi dei cittadini” siano stati messi al primo posto durante il dibattito e la trattativa. Insomma, si tratta di una grossa novità per la città e chissà se non possa beneficiarne anche il turismo ora.

In ogni caso, occorre attendere le prossime settimane per avere eventuali risvolti sulla questione e comprendere quali passi concreti farà il comune per finalizzare l’acquisto delle aree di parcheggio.

Impostazioni privacy