Ascoli, Calcio e Inclusione: progetto di integrazione sociale ‘Psycho’ tra Monticelli Calcio, Comune e Fainplast al Centro Sportivo Pennile di Sotto

Il Monticelli Calcio accoglie i ragazzi della Psycho Dsm. Il sodalizio, reso possibile grazie al sostegno di Fainplast e Comune di Ascoli Piceno, è stato presentato al centro sportivo Pennile di Sotto. Il progetto, che unisce sport e inclusione, nasce vent’anni fa dall’idea lungimirante del dottor Giorgio Mariani, indimenticato direttore del Dipartimento di Sanità Mentale. Da anni sono proprio i ragazzi in cura, e tanti altri amici acquisiti nel tempo, ad essere i veri protagonisti all’interno del terreno di gioco.

Alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, degli assessori Stallone Brugni, dell’imprenditrice Roberta Faraotti della Fainplast e del presidente del Monticelli Calcio, Francesco castelli è stata presentata la nuova maglia della squadra dilettantistica Psycho. La maglia sugella la stretta collaborazione tra l’associazione, il Monticelli Calcio e l’azienda Fainplast. La squadra si ritrova ogni venerdì alle 18 presso i campi Migliarini per allenamenti e partite sotto la guida dell’allenatore Antonio ‘Tony’ Luzi.

“Siamo nati 20 anni fa dal volere dell’indimenticato dottor Giorgio Mariani – ha ammesso proprio Tony Luzi – Nel corso degli anni abbiamo lavorato per creare un’ambiente sano dove i nostri atleti potessero giocare a calcio e soprattutto divertirsi. Un progetto di integrazione sociale unico e importante anche per noi. Devo ringraziare la ditta Fainplast per aver sposato la nostra associazione, il comune di Ascoli e il Monticelli per sostenerci nelle nostre attività. Ringrazio Francesco Castelli che ormai da 15 anni ci mette a disposizione gratuitamente i campi di questo centro sportivo per gli allenamenti e le partite”.

“Sono molto felice che esistano queste realtà nella nostra città – ha dichiarato emozionato il sindaco Marco Fioravanti -. Come amministrazione comunale siamo vicini a queste associazioni che nobilitano lo sport ascolano. E’ bello vedere come aziende affermate del nostro territorio vogliono essere vicine a queste associazioni. Anche questo porta in alto il nome di Ascoli”.

Soddisfatto anche l’assessore allo sport  Nico Stallone. “Ero assessore allo sport quando nacque questa associazione – ha ammesso – e ora a distanza di venti anni sono molto felice di ritrovarli più attivi che mai. Pensare che in una città come la nostra ci siano 4/5 associazioni di sport paraolimpico e che ricoprono discipline differenti per noi è motivo d’orgoglio. Devo ringraziare anche Massimiliano Brugni mio predecessore e ora assessore alle politiche sociali, per la costante vicinanza alle realtà del territorio come queste”. Molto felice anche Roberta Faraotti che grazie anche alla collaborazione con il Professor Riccardo Spurio sta mostrando una sensiblità unica nel mondo imprenditoriale ascolano.

“Parlo a nome della nostra azienda – ha dichiarato – che ha fortemente voluto essere a fianco della Psycho. Appena abbiamo saputo dell’esistenza di questa associazione abbiamo accettato immediatamente la richiesta di collaborazione. Siamo molto contenti di abbracciare queste associazione dalla grandissima valenza sociale. Queste sono linfa vitale per la nostra citta. Come azienda abbiamo fortemente voluto essere al nostro fianco del Monticelli Calcio nel sostegno alla Psycho.”

“Conosciamo questa associazione da tanto tempo  – ha concluso il Presidente del Monticelli Calcio, Francesco Castelli –  e per noi è un onore che si allenino e giochino sui nostri campi. Quando gli amici Tony Luzi e Maurizio Durastanti mi hanno chiesto di collaborare con la Psycho non ci ho pensato due volte. Sulle nuove maglie della Psycho ci saranno lo stemma del Monticelli e lo sponsor Fainplast, due marchi che sono da sempre vicino a realtà sociali del territorio e per noi ne siamo davvero onorati”.

 

Impostazioni privacy