Ascoli, Domani la presentazione del libro di Franco Cardini e Cesare Catà dal titolo ‘Oh gran bontà de’ cavallieri antiqui’

Il mitico Prof. Franco Cardini e Cesare Catà insieme per presentare l’ultimo lavoro del professore dedicato al mondo dei cavalieri.
Si svolgerà presso la libreria RINASCITA, il 28 maggio alle ore 17,30 l’incontro dedicato al volume “Oh gran bontà de’ cavallieri antiqui!” edito da il Cerchio.
Vi aspettiamo per una serata speciale.
IL LIBRO
Il cavaliere è una delle figure guida del nostro immaginario occidentale. Un Idealtypus. In un celebre saggio, Cristofer Dawson si è chiesto perché, per noi che pur viviamo immersi nel mondo del capitale e dei consumi, il cavaliere è “tanto più bello” di un agente di cambio.
La risposta al quesito del Dawson è complessa. Essa affonda le sue radici nella memoria storica; ma forse tali radici sono ancora più lontane, ancor più profonde. Forse bisogna giungere a toccare l’inconscio, le oscure fonti del Bello Terribile, il Mito, il Sacro.
L’AUTORE
Franco Cardini, fiorentino, è Professore Emerito di Storia Medievale presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali – Scuola Normale Superiore; è Directeur d’Etudes all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University.
E’ ritenuto fra i maggiori medievisti viventi. Studioso di pellegrinaggi, dialogo interculturale, rapporti tra Europa cristiana e mondo musulmano, di crociate e scambi culturali fra le due aree. Per Il Cerchio ha editato numerosi saggi storici ed una pièce teatrale sul Sacro Graal.
Impostazioni privacy