Lunedì 6 gennaio 15^ Rassegna corale dell’Epifania nella chiesa San Pio X di San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO, Con l’Epifania torna la tradizionale rassegna corale, nella chiesa San Pio X, a San Benedetto del Tronto.
Lunedì 6 gennaio alle ore 18,30, è in programma la 15^ Rassegna dell’Epifania, “Venite adoremus”, con la partecipazione, oltre che della Corale Giovanni Tebaldini, organizzatrice dell’evento, del Coro Madonna di San Giovanni di Ripatransone.

Nel programma della Corale Polifonica Giovanni Tebaldini, diretta dal Maestro Silvia Ulpiani:
La festa di Natale Popolare gallese
Pastori B. De Marzi (1935)

A la nanita nana Arm. G. Tamburrini

Ave Maria J. Arcadelt (1505-1568)

Dormi mio dolce Gesù Mozart – L. Molfino (1916-2012)

Stille Nacht F. Gruber (1787-1863)

Andavano i pastori Arm. G. Tamburrini

Tollite hostias C. Saint Saens (1835-1921)

La Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” di San Benedetto si è costituita in Associazione nel 2004, sotto la direzione artistica del M° Guerrino Tamburrini. Ha assunto il nome di Giovanni Tebaldini, musicista bresciano morto nel 1952 a San Benedetto, su cui ha organizzato i convegni “Lʼopera di Giovanni Tebaldini nel Piceno” nel 2004 e “L’Unissono ideale” nel 2014, pubblicandone gli Atti. Suo è stato anche il merito dell’intestazione dell’Auditorium comunale della città a Giovanni Tebaldini. Il suo repertorio è vario e spazia dalla polifonia classica, sacra e profana, a quella popolare e dialettale. Da sempre partecipa alle Rassegne Corali Provinciali “Picenincoro” e alle manifestazioni comunali “La Città in festa”, “ScenAperta”, “Spettacolando nei Quartieri” e “Città da aMare”. Ha tenuto concerti e ha partecipato a Rassegne corali un pò ovunque, riscuotendo sempre apprezzamenti e consensi per l’affiatamento delle voci e la scelta del repertorio. Si è esibita nel Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, nella Basilica di San Francesco di Assisi, nei Santuari di San Gabriele, di S. Rita e di Manoppello, nelle chiese abbaziali di Subiaco e Farfa, nei santuari francescani di Greccio e della Verna, nella basilica di Sant’Apollinare in classe a Ravenna, nell’Abbazia di Pomposa in provincia di Ferrara e nella Cattedrale di Anagni. Dal 2005 organizza a San Benedetto la Rassegna Corale dellʼEpifania “Venite adoremus”, giunta alla quindicesima edizione. Da diversi anni si avvale della direzione del M° Silvia Ulpiani, con la quale ha intrapreso un proficuo studio sulla vocalità e sulla espressività esecutiva. Attualmente l’associazione Tebaldini è presieduta da Alceo Spinozzi

Nel programma della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone, diretta dal Maestro Nazzareno Fanesi, Soprano: Loredana Chiappini – Alla tastiera: M° Federico Carboni:

Adeste fideles J. F. Wade (1711-1786)

Ninna nanna J. Brahms (1833-1897)

Dormi o bel principin W. A. Mozart (1956-1791)

Il Bambino della pace F. Mendelssohn (1809-1847)

Puer natus in Bethleem Arm. T. Visioli

Transeamus usque Bethlehem J. I. Schnabel (1767-1831)

Pastorali Jam concentum G. Paisiello (1740-1816)

La Corale Madonna di San Giovanni porta il nome della Patrona della Città e della Diocesi di Ripatransone. È stata fondata da un gruppo di cittadini amanti del bel canto che nel 1971, su iniziativa del M° Don Piergiorgio Vitali, che ne ha curato la direzione fino al 1985. Nel 1998 si è costituita giuridicamente e legalmente in Associazione.Dall’anno della sua fondazione svolge un’intensa attività per favorire la diffusione della polifonia classica, moderna e contemporanea, dei canti regionali e folkloristici e della cultura musicale. Ha partecipato con onore a concorsi, festival, rassegne corali regionali, nazionali e internazionali. Nel 1983 ha partecipato alla rassegna corale di Loreto, ritenuta una delle più prestigiose del mondo e nel 2002 a quella di Genova.Ha al suo attivo oltre 700 esecuzioni, effettuate in città e paesi di quasi tutte le regioni italiane. Si è esibita, inoltre, in Austria, Svizzera, Francia, Principato di Monaco, Albania, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. Il 5 settembre del 2004 ha avuto l’onore di animare, insieme ad altri gruppi corali marchigiani, la solenne Messa celebrata e presieduta da Giovanni Paolo II a Loreto (Montorso). Tra le molte iniziative intraprese, quella che ha riscosso maggiore risonanza è la Rassegna Corale “Belvedere del Piceno”, nazionale dal 1983 ed internazionale dal 1994, che viene organizzata a Ripatransone nel mese di ottobre, alla quale partecipano cori prestigiosi provenienti dall’Italia e dall’estero.

Impostazioni privacy