Ascoli, Grande attesa per il concerto di musica classica del pianista Alessio Falciani in programma domani nella chiesa di San Francesco

Grande attesa per il concerto di musica classica che il bravissimo pianista Alessio Falciani terrà domani sera alle 19.15 nel Tempio Monumentale di San Francesco in piazza del Popolo nell’ambito della rassegna ‘Armonie del Vespro.

Un concerto con brani di Bach/Petri, Beethoven, Schubert/Liszt, Liszt, Schumann e Rachmaninov. Un’anteprima delle esibizioni che Alessio terrà la prossima settimana al ‘Premio delle Arti’ a Bolzano e poi a novembre al ‘Premio Venezia’. Alessio Falciani, classe 2002 è davvero un talento e i suoi concerti sono sempre emozionanti.

“Credo che il più grande ostacolo per far appassionare i giovani alla musica classica – ha ammesso qualche giorno fa in una intervista – sia nel pregiudizio. L’idea persistente che la musica classica sia solo qualcosa di “elitario” e “antiquato” è purtroppo ancora molto forte, soprattutto tra i giovani. Invece, lo studio di uno strumento è un’esperienza davvero formativa, che ti migliora anche dal punto di vista interiore. Mi piacerebbe che si istituisse un concorso musicale nella nostra città, creando eventi artistici correlati come concerti e masterclass, nei nostri magnifici teatri cittadini, fino ad aprire la strada all’istituzione di un conservatorio o liceo musicale”.

Impostazioni privacy