Premio Inge Feltrinelli: due scuole delle Marche nella cinquina dei finalisti

Sono due le scuole marchigiane che sono entrate nella cinquina dei finalisti che si contendono il Premio Inge Feltrinelli giunto alla seconda edizione.

Premio Inge Feltrinelli
I finalisti nella categoria podcast per le scuole – Foto Premio Inge Feltrinelli – ascoli.cityrumors.it

Il premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti è il riconoscimento in onore di Inge Schönthal Feltrinelli dedicato alle donne e alle nuove generazioni che si impegnano a portare alla luce storie di diritti violati e discriminazioni di ogni genere.

La Giuria Internazionale del Premio è composta da: il Presidente Carlo Feltrinelli, l’Amministratrice Delegata di Gruppo Feltrinelli Alessandra Carra, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e lo scrittore Christoph Ransmayr.

E poi ancora il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, le giornaliste Lucia Annunziata e Simonetta Fiori, il giornalista Ezio Mauro, il Direttore di Anagrama Jorge Herralde, il Presidente del Pen International Burhan Sonmez .

Nuove entrate tra i giurati sono l’editrice Dominique Bourgois, l’editrice Susanne Schüssler e l’autrice Pinar Selek.

Il Premio è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con i tre soci promotori BookCity, AIE e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Chi sono i cinque finalisti della categoria Podcast per le scuole

Per la categoria Podcast, promossa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolta alle idee progettuali delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia, il comitato intermedio ha selezionato questi progetti:

premio inge feltrinelli
Il ricordo di Inge Feltrinelli sulle vetrine della Fondazione in via Pasubio a Milano in occasione della morte – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

“Istruzione: il diritto a una scelta” a cura di Ipsia Leonardo Da Vinci – classe 3°, manutentori elettrici – Savona (SV): il racconto delle esperienze personali sul diritto all’istruzione di una scuola professionale , a partire dai vissuti complessi dei ragazzi, dall’analisi dello stare a scuola;

“Fammi sentire” a cura di Liceo C. Poerio – classe 1°, Scienze umane indirizzo economico sociale – Foggia (FG): la storia di Daniela Marcone, vicepresidente di Libera e responsabile di Libera Memoria e delle contraddizioni della città di Foggia;

“Chiedi aiuto” a cura di Ite A. Gentili – classe 1G – Macerata (MC): come chiedere aiuto quando iniziano i segnali della prevaricazione contro le donne? Le reti di solidarietà e i nuovi modi per rompere il circolo della violenza di genere;

“Sani da legare” a cura di IIS Leonardo Da Vinci – classe 4B – Civitanova Marche (MC): l’aumento del disagio mentale, visto dai giovani, in particolare sull’attuale emergenza, successiva ad una serie di eventi globali, quali pandemia, incertezze economiche, tensioni e conflitti internazionali;

“Safe Space” a cura di Liceo Artistico Modigliani – classe 4B – Giussano (MB): Che cos’è un posto sicuro – un “safe space” – per i giovani oggi? Storie per rialzarsi e sentirsi al sicuro in un mondo di incertezze e discriminazioni.

La cerimonia conclusiva della seconda edizione del premio avrà luogo il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio 5 a Milano.

Impostazioni privacy