Il Circolo dei Sambenedettesi torna ad aprirsi alla città con il nuovo ciclo de “I Venerdì del Circolo”: Oggi alle 17.30 al Museo del Mare si parla del “Vernacolo e immaginario popolare nell’opera di Francesco Palestini

SAN BENEDETTO – C’è anche il Brodetto, al centro dei nuovi incontri organizzati dal Circolo dei Sambenedettesi: l’evento è in programma il 14 aprile, moderato dal giornalista Patrizio Patrizi dal titolo “Lu Vredette, un viaggio tra storia, scienza e gastronomia”, alle ore 17, all’hotel Calabresi: avrà come relatori Olga Annibale, Maria Lucia Gaetani, Stefano Greco, Giuseppe Merlini, Benedetta Trevisani e Gino Troli. Sarà una giornata di studio sul piatto “Brodetto alla sambenedettese”, per approfondire tutti gli aspetti storici, scientifici e gastronomici. E’ centrato sulla cultura e la civiltà costiera, infatti, il nuovo ciclo de “I Venerdì del Circolo dei Sambenedettesi”: il primo incontro è oggi pomeriggio, alle 17.30, al Museo del Mare, dove il professor Giancarlo Brandimarti, storico e studioso del dialetto sambenedettese, si soffermerà su “Vernacolo e immaginario popolare nell’opera di Francesco Palestini”. Il viaggio di Brandimarti mette a fuoco la figura di Palestini, antropologo, linguista, cultore delle tradizioni, critico letterario e poeta di grande rilievo.
Venerdì 24 marzo alle 17, sempre al Museo del Mare, appuntamento con “Carta, penna e calamaio. Il cammino dell’istruzione nel Piceno dall’età antica ai giorni nostri”, presentazione del libro di Gabriella Piccioni edito a cura del Bim Tronto. In questo volume l’autrice offre uno sguardo d’insieme sul mondo della scuola di un tempo, fatto, come dal titolo, di carta, penna e calamaio, e di tanto altro, attraverso piccole storie dimenticate aneddoti, maestri, allievi, professori, genitori, provveditori e presidi di altre epoche.
“Questi incontri – spiega il presidente del Cds, Gino Troli – sono un’apertura del Circolo alla città: ringraziamo il Museo del Mare, comune e l’assessore Lina Lazzari, che ci consentono di utilizzare un luogo della memoria della città” Troli ricorda l’anteprima del 25 febbraio, con Giuseppe Merlini e Roberto Giulianelli dove sono stati messi a confronto i porti di Ancona e San Benedetto. Venerdì 28 aprile alle 17 ancora un incontro al Museo del Mare, con “Pittori di mare. Conoscere e valorizzare un grande patrimonio artistico del Piceno”: relatori Stefano Papetti, direttore della pinacoteca di Ascoli Piceno. Sabato 20 maggio, alle 17, nei locali dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi, sarà la volta di “Capitani Coraggiosi, per una storia orale della pesca sambenedettese del Novecento”, con i racconti dei comandanti che hanno fatto la storia della marineria sambenedettese.
Venerdì 27 maggio sarà la volta di “I musei del mare e dell’Adriatico e del Mediterraneo”, un incontro dibattito in programma al Museo del Mare, alle 17, con Francesco De Melis, antropologo dell’Università La Sapienza di Roma, con il presidente dell’Associazione Musei Marittimi Davide Gnola, Gino Troli, la coordinatrice del Museo del Mare, Francesca Vitelli e il responsabile dell’Archivio storico di San Benedetto, Giuseppe Merlini.

Impostazioni privacy