Festa dell’Albero, Legambiente Ascoli Piceno mette a dimora 30 alberi e arbusti in città

In occasione della Festa dell’Albero, i volontari di Legambiente di Ascoli Piceno organizzano una piantumazione di alberi e arbusti.

Legambiente ad Ascoli Piceno ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e di piantumazione, atto concreto, per aderire ad una delle campagne nazionali più importanti promossa da Legambiente in tutta Italia, cioè la Festa dell’Albero. L’appuntamento è per domenica 19 novembre in città. Scopriamo tutti i dettagli.

Giornata Mondiale degli alberi Ascoli Piceno
Giornata Mondiale degli alberi ad Ascoli Piceno, gli eventi in programma – ascoli.cityrumors.it

Il prossimo 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, un evento che è nato con l’intendo di sensibilizzare le persone all’importanza di questi esseri viventi, forti e delicati al tempo stesso, in modo da dedicare del tempo della propria vita alla conoscenza delle tante specie presenti sul territorio e delle funzioni che svolgono e che sono fondamentali per la vita dell’uomo. La domenica precedente, cioè il 19 Legambiente ha organizzato un’iniziativa molto utile e pratica, ecco di cosa si tratta.

Piantiamo gli alberi con Legambiente ad Ascoli Piceno

Gli alberi sono fondamentali per la nostra vita e talvolta sembra che l’essere umano se ne dimentichi, vista la facilità con cui si provocano disastri disboscando ettari ed ettari di territorio. Una grande fetta di aree boschive, poi, sparisce a causa di incendi o altre catastrofi naturali, sintomo chiaro di un ecosistema globale sempre più in pericolo.

Festa dell'Albero Ascoli Piceno Legambiente
Festa dell’Albero ad Ascoli Piceno, piantare gli alberi per imparare quanto sono preziosi – Foto Facebook @Legambiente Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Per dare un segno di speranza concreto e per sensibilizzare anche le nuove generazioni i volontari di Legambiente Ascoli Piceno hanno organizzato la Festa dell’albero. L’appuntamento è per domenica 19 novembre a Monticelli.

Nel dettaglio, in Via dei Faggi a Monticelli è stata organizzata una piantumazione di alberi e arbusti aperta a tutti i volontari e volontarie disponibili a partecipare dalle 9:15 alle 12:00 presso un’area pubblica messa a disposizione dal Comune di Ascoli Piceno.

L’evento è organizzato anche in collaborazione con EcoInnova, azienda multiservizi di Ascoli Piceno, che ha provveduto a fornire i venti alberi e i 10 arbusti che verranno messi a dimora. La piantumazione, combinata ad un’azione di pulizia dell’area, sarà supportata dalla partecipazione di 15 volontari/e appartenenti al gruppo Azione Cattolica della Diocesi di Ascoli Piceno.

L’iniziativa contribuirà anche al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è la referente italiana. L’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025.

Sono anche altre le iniziative sul territorio, ad esempio a Gottammare sarà una pianta di Paulownia, albero simbolo della lotta al cambiamento climatico, a ricordare la Giornata nazionale degli alberi 2023, martedì 21 novembre. L’iniziativa si svolgerà nel Parco pubblico Madonna della Speranza (ore 9.30, quartiere Valtesino).

Mentre ad Ascoli Piceno presso l’IIS Celso Ulpiani – Viale della Repubblica – verranno messi a dimora alcuni esemplari di gelso della varietà “ascolana”.

Impostazioni privacy