Ascoli Piceno prima per export nella classifica del report Qualità della Vita 2023 del Sole 24 Ore

È stato pubblicato il report sulla Qualità della vita 2023 del Sole 24 ore: ecco la classifica di tutte le province delle Marche.

Nella classifica generale della 34esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore ci sono buoni risultati per tutte le province marchigiane che guadagnano posizioni rispetto all’anno precedente, ad eccezione di Pesaro Urbino. E in particolare Ascoli Piceno spicca al primo posto per l’esportazione di prodotti verso l’estero e valore aggiunto raggiungendo il punteggio di 173,8 contro la media nazionale di 31,0.

report qualità della vita sole 24 ore
La classifica delle province delle Marche del report sulla qualità della vita del Sole 24 Ore – ascoli.cityrumors.it

La ricerca prende in esame sei argomenti tematici, cioè Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Demografia e società, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero. Nei posti alti troviamo le province di Ancona e Pesaro, di seguito vediamo i dettagli della classifica.

Le città delle Marche dove si vive meglio secondo il report Qualità della vita 2023 del Sole 24 ore

Nella classifica generale che somma tutti i risultati delle varie aree tematiche troviamo Pesaro Urbino che raggiunge un punteggio di 565,35 mantenendo in sostanza lo stesso piazzamento dell’anno precedente, e si piazza al 25esimo posto in classifica. Ancona è al 24esimo posto e guadagna 4 posizioni rispetto allo scorso anno ottenendo un punteggio di 565,35. La provincia si Ascoli Piceno è al 27esimo posto e guadagna 15 posizioni rispetto al dato precedente ottenendo un punteggio totale di 561,50.

Macerata sale di 22 posizioni e con un punteggio di 546,35 sale al 37esimo posto. La provincia di Fermo sale di 23 posti rispetto al 2022 guadagnando la 50esima posizione con un punteggio pari a 534,43.

report qualità della vita sole 24 ore
Ancona tra le città dove si vive meglio secondo il Sole 24 Ore – ascoli.cityrumors.it

Ancona è tra le città capoluogo marchigiane in cui si vive meglio, raggiunge l’11esimo posto per Demografia e società, è al 24esimo posto per Ricchezza e consumi, al 25esimo per Ambiente e servizi, 27esima per Giustizia e sicurezza, 42esima per Cultura e tempo libero. Scende al 65esimo posto per Affari e lavoro.

Macerata è al 15esimo posto per Ambiente e servizi, 20esima per Giustizia e sicurezza, 41esima per Cultura e tempo libero, 44esima per Affari e lavoro, al 49esimo posto per l’indicatore Ricchezza e Consumi, mentre scende al 764esimo posto per Demografia e società.

Pesaro Urbino si piazza al sesto posto per Giustizia e sicurezza, è al sedicesimo posto per Ambiente e servizi e al 26esimo per Demografia e società, al 28esimo per Cultura e tempo libero, al 37esimo posto per Ricchezza e consumi, e scende all’82esimo posto per Affari e lavoro.

Fermo è al terzo posto per Ambiente e servizi, 52esima per Cultura e tempo libero, Giustizia e sicurezza e Ricchezza e consumi, 56esima per Affari e lavoro, 82esima per Demografia e società.

Come anticipato prima, Ascoli Piceno che ha guadagnato il primo posto per la sicurezza nel report sulla qualità della vita di Italia Oggi, è prima per il Sole 24 Ore nel rapporto export-Pil grazie alle vendite dell’industria farmaceutica. E raggiunge il nono posto per Giustizia e sicurezza mentre è 15esima per Cultura e tempo libero, 28esima per Affari e lavoro, 32esima per Ambiente e Servizi, 54esima per Demografia e società e 60esima per Ricchezza e consumi.

Impostazioni privacy