“Se prendi il mio posto prenditi anche la mia disabilità”. Il Lions Club Host di San Benedetto del Tronto ha installato cartelli di sensibilizzazione per scongiurare l’uso improprio dei parcheggi per disabili

SAN BENEDETTO – Il Lions Club San Benedetto del Tronto Host, in coerenza con gli scopi del Lionismo, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, con l’Assessore ai servizi sociali Emanuela Carboni, con il Comandante della Polizia Municipale, ha posizionato delle targhe a San Benedetto del Tronto, con la scritta “Se prendi il mio posto prenditi anche la mia disabilità”. ad integrazione dei cartelli stradali che indicano i posti auto riservati a persone con disabilità. L’iniziativa è mirata a disincentivare gli automobilisti in “cerca di parcheggio”, all’uso improprio, seppure limitato nel tempo, dei posti riservati.

Il primo dei cartelli è stato installato oggi, venerdì 7 maggio, nel parcheggio vicino alla vecchia sede comunale, in Corso Giuseppe Mazzini, in occasione della presentazione dell’iniziativa, che si è tenuto all’aperto e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Alla cerimonia erano presenti Maria Pia Silla, Presidente del Lions Club “Host” di San Benedetto del Tronto, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, insieme al Comandate della Polizia Municipale cittadina, Giuseppe Coccia.

“Quello che dall’esterno può sembrare una piccolezza – ha dichiarato il Presidente del Club Lions Host di San Benedetto del Tronto, Maria Pia Silla – in realtà può creare un grande disagio. A causa di disabilità motorie, molte persone, per gestire le proprie esigenze, dipendono dai parcheggi a loro riservati situati in posizioni strategiche. Se il parcheggio è occupato in modo ingiustificato, costringe a dover fare rinunce, ad “arrabbiarsi”, a dover fare percorsi lunghi e faticosi. L’importanza diventa particolarmente evidente, nel caso di urgenze, come per esempio la visita dal medico. Abbiamo fortemente voluto questa campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, per battere egoismo e mancanza di senso civico. L’iniziativa Lions è già presente in tante città italiane e straniere e il suo effetto è stato immediato, facendo leva sul senso civico e la responsabilizzazione dei Cittadini”.

Il Lions Club International è un’Associazione di Servizio presente in 200 Paesi nel mondo che partecipa con i suoi Service al bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità a livello internazionale, regionale, locale. L’ attenzione è rivolta, pertanto, anche alle esigenze delle persone svantaggiate che vivono nei comuni del territorio.

“Abbiamo condiviso e sostenuto questa campagna dei Lions – aggiunge l’assessore Emanuela Carboni – perché oggi più che mai, con le difficoltà che stiamo vivendo per l’emergenza COVID,  è essenziale contrastare egoismo e mancanza di senso civico. Con la Polizia Municipale abbiamo individuato gli stalli di sosta maggiormente utilizzati sui quali compariranno questi cartelli, sappiamo che l’iniziativa Lions è già presente in tante città italiane e straniere e il suo effetto è stato ovunque rilevante. Ci auguriamo che anche da noi possa far leva sul senso civico e di responsabilità degli automobilisti”. 

Il progetto non ha costi per l’Amministrazione Comunale, essendo a carico del Lions Club San Benedetto del Tronto Host.

Impostazioni privacy