Ascoli, Adottato lo schema di programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 150 gli interventi complessivi inseriti, 95 dei quali ricompresi nell’elenco annuale 2023

Il Sindaco Fioravanti e l’assessore ai lavori pubblici Cardinelli: “Piano opere pubbliche cospicuo e ambizioso, tanti interventi in centro storico, quartieri e frazioni cittadine”
 
La Giunta Comunale ha adottato lo schema di programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, nonché il connesso elenco annuale 2023. Sono 150 gli interventi complessivi inseriti nel programma triennale, ben 95 dei quali ricompresi nell’elenco annuale 2023. Per un importo degli interventi di 203.480.190,27 euro (relativi all’anno in corso), che arriva a 230.268.313,36 euro considerando anche i lavori previsti per il biennio successivo.
Tra gli interventi con più alta priorità figurano quelli relativi alla Fortezza Pia: riqualificazione (lotto I), restauro delle mura urbiche (lotto II) e passeggiata archeologica lungo le mura urbiche (tratto nord – lotto III, tratto sud – lotto IV). Ci sono poi la riqualificazione dell’area urbana ex Caserma Vellei, la realizzazione “Villaggio diversamente” presso il villaggio del fanciullo, la ristrutturazione Palazzina ex-SAUC, il collegamento ciclabile via Tevere-Monticelli, la realizzazione del ponte sul fiume Tronto, gli interventi di adeguamento sismico presso gli istituti scolastici cittadini, gli interventi previsti con i finanziamenti Pinqua e altro ancora, come ad esempio la realizzazione di un’area camper, la realizzazione di cicloparcheggi e aree di sosta attrezzate, interventi presso la sede dell’Università in Lungo Castellano.
“Un piano opere pubbliche cospicuo e ambizioso, che andrà ulteriormente a migliorare e dare un nuovo volto alla nostra fantastica città” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “I lavori spazieranno su più settori: da quelli infrastrutturali e di trasporto agli interventi su beni culturali, passando per le opere scolastiche, abitative, sociali, sportive, ambientali e per il tempo libero”. Con un’attenzione sia ai quartieri sia alle frazioni cittadine: “Dai 2milioni e 750mila euro destinati alla manutenzione straordinaria e alla riqualificazione di strade e spazi urbani alla riqualificazione dell’area Shangai, passando per i tanti interventi previsti in tutte le frazioni cittadine” ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici, Marco Cardinelli.
“Solo per citarne alcuni, ci sono la realizzazione di aree di parcheggio in località Poggio di Bretta, la realizzazione di un centro giochi e un parco pubblico a Venagrande, gli interventi stradali a Mozzano, la valorizzazione della necropoli longobarda a Castel Trosino, la riqualificazione di percorsi, spazi pubblici e del campo sportivo a Piagge e tanto altro ancora”. Nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, che dovrà ora essere approvato dal Consiglio Comunale, figurano anche – tra i vari interventi – la ricostruzione della Curva Sud dello stadio Del Duca, l’intervento di recupero della chiesa di Sant’Angelo Magno e la riqualificazione multifunzionale di Piazza San Tommaso.
Impostazioni privacy