Felice..Mente: formazione teatrale con Anffas Grottammare e compagnia gli O’scenici

L’ANFFAS di Grottammare ha presentato il nuovo progetto per i corsi teatrali, “Felice…Mente con il Teatro”, sancito la nuova collaborazione con la Compagnia Teatrale Gli O’Scenici. La compagnia teatrale sambenedettese, sotto la presidenza di Marco Trionfante, ha accolto con entusiasmo la possibilità di lavorare nel sociale, soprattutto in questo momento in cui sta riscuotendo importanti riconoscimenti e supporti nell’ambito della formazione accademica.
Le professioniste della compagnia impegnate in questo percorso, Emy D’Erasmo e Anastasia Cavacchioli, si sono confrontate con i genitori, dopo aver esposto obiettivi e finalità del corso, modalità di svolgimento e progetto dello spettacolo finale, proponendo anche la realizzazione di un corto cinematografico.
“La collaborazione con gli operatori dell’ANFFAS risulta davvero preziosa per la relazione con gli ospiti del centro – sottolinea Emy D’Erasmo, – sono un filtro indispensabile per poter entrare in modo delicato ed efficace in un contatto diretto e profondo con ogni persona, unica e speciale a modo suo e li ringrazio e ammiro per la loro professionalità ed il loro cuore!”. Concetto ampliamente condiviso anche dalla responsabile dei laboratori Anffas di Grottammare, la dottoressa Nazzarena Marconi Sciarroni: “il teatro è un’attività che permette di liberare emozioni e mostrare sé stessi in un contesto diverso …”, afferma. Marco Trionfante si dichiara onorato e felice per questa collaborazione: “sarà solo l’inizio di un viaggio che prevede tanti altri obiettivi da raggiungere insieme”. La presidente Maria Lauri ha manifestato un grande entusiasmo e tante aspettative nell’affidare a questa compagnia di professionisti un ruolo così importante. “Questa è la vera inclusione- afferma la presidente Lauri – si deve andare oltre la disabilità e fare in modo che i nostri ragazzi possano vivere esperienze … La gioia dei nostri ragazzi sarà di andare in tournée”.
Questa ventata di novità è riuscita a coinvolgere nuovamente Heller, un ragazzo che aveva deciso, per suoi motivi personali, di non frequentare più il laboratorio di teatro e che invece, ora, stimolato da questi nuovi progetti e artisti ha deciso di tornare a recitare:un primo importante traguardo raggiunto. Forse anche Alessio Ciucci, che ha sempre rivestito il solo ruolo di “presentatore non frequentante”, ha iniziato a valutare la possibilità di iniziare un vero percorso. I genitori di Alessio si sono dimostrati entusiasti, della nuova proposta di Anffas per il laboratorio di teatro, ma, soprattutto, i ragazzi hanno dato un feedback estremamente positivo. Nasce quindi in Anffas un nuovo laboratorio teatrale, aperto a tutti, all’insegna dell’inclusione. Un brindisi ha suggellato questa nuova avventura, portando con se gli auguri di un sereno Natale.
Per informazioni sui corsi è possibile rivolgersi alla segreteria Anffas, sita in Via Sacconi 40 a Grottammare. Telefono 0735735303 oppure via e-mail: anffasgrottammare@gmail.com

Impostazioni privacy