Ricette della nonna: gli involtini di carne con prosciutto per un secondo facile e appetitoso

Gli involtini di carne con prosciutto sono un piatto gustoso e facile da preparare. Ecco la ricetta della nonna per farli teneri e succosi.

Oggi la nonna vi invita a provare una delle sue ricette più amate da tutta la famiglia, stiamo parlando degli involtini di carne con prosciutto, un secondo piatto sfizioso perfetto per il pranzo della domenica.

Involtini di carne e prosciutto
Involtini di carne e prosciutto con la ricetta della nonna – ascoli.cityrumors.it

Questa ricetta deliziosa riesce a valorizzare al meglio il gusto della carne e del prosciutto crudo, e amerete la salsina saporita che si forma in cottura. Ogni rotolino resta morbido e riccamente filante grazie alla farcitura con realizzata con la provola. Questi involtini di carne e prosciutto sono molto apprezzati da tutti per la loro bontà, e la nonna si diverte a farli perché sono semplici e completano il menu alla perfezione.

La ricetta degli involtini di carne con prosciutto e formaggio

La carne utilizzata per gli involtini può variare, ma la scelta più comune è la carne di vitello o di maiale, perché in entrambi i casi risultano teneri e saporiti. Si possono utilizzare anche altre carni come il pollo o il tacchino.

La nonna vi suggerisce di battere le fette di carne per renderle sottili e morbide. Poi si aggiunge una fetta di prosciutto crudo al centro di ogni fetta di carne, insieme a un po’ di formaggio filante come la provola o la scamorza.

Involtini di carne e prosciutto ricetta della nonna
Involtini di carne e prosciutto, la ricetta della nonna amata da grandi e bambini – ascoli.cityrumors.it

Il tutto viene cotto rapidamente in una padella antiaderente con un filo di olio fino a quando risultano ben dorati. Si possono servire con le classiche patate al forno o con altri contorni a base di verdure grigliate o saltate in padella.

Ingredienti

  • 8 fette di carne di vitello sottile
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • salvia e rosmarino qb
  • 8 fette di provola
  • sale e pepe nero qb
  • una tazzina di vino bianco
  • 40 gr di burro

Preparazione

  1. Ecco come cucinare gli involtini di carne e prosciutto con la ricetta della nonna. Battete la carne per renderla sottile, disponete le fette di carne sul piano di lavoro pulite e stendete su ciascuna su ognuna una fetta di prosciutto crudo e una di provola.
  2. Arrotolate le fette di carne su sé stesse in modo da formare degli involtini e fermatele infilando uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura.
  3. In una padella antiaderente scaldate l’olio extra vergine di oliva con il burro, unite salvia e rosmarino, dopo un paio di minuti unite gli involtini e fateli rosolare da tutti i lati fino a ottenere una superficie dorata. Regolate di sale e pepe.
  4. Quando gli involtini saranno ben rosolati, sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare.
  5. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, girando gli involtini di tanto in tanto per una cottura uniforme.

Presentate in tavola i vostri involtini di carne magari dopo aver servito una ricca pasta al forno per completare il menu in modo sfizioso.

Impostazioni privacy