XX FestivaLiszt : Concerto all’alba, il18 agosto sulla spiaggia antistante Kursaal. In abbinamento un concorso fotografico

GROTTAMMARE – Il 20° FestivaLiszt prende il via giovedì 18 agosto, con il tradizionale Concerto all’Alba in programma alle ore 5.30, sulla spiaggia antistante il Kursaal. Un concerto spumeggiante, per festeggiare insieme l’inizio di questa speciale edizione. L’ingresso al concerto all’alba è libero.
L’apertura di giovedì è affidata a Davide De Angelis, pianoforte, con le sue composizioni originali, mentre l’attore Eugenio Olivieri leggerà alcune delle lettere più significative scritte da Franz Liszt a Grottammare. Protagonista, poi, sarà il Trio composto da Massimiliano Pitocco, al bandoneon, Giuseppe Federico Paci al clarinetto e Daniele Di Teodoro, al pianoforte.
Foto edizione 2021
Massimiliano Pitocco è uno dei bandoneonisti più importanti a livello internazionale e ci trasporterà nel magico mondo di Astor Piazzolla. Massimiliano Pitocco si è diplomato al Conservatorio nazionale superiore di Parigi, si è esibito in tutti i maggiori a teatro del mondo, da Vienna a Monaco, da Parigi al Konzerthaus di Berlino, dal Parco della Musica alla Biennale di Venezia, collaborando con i maggiori esponenti del mondo concertistico e culturale, Morricone, Piovani, Bacalov, Bussotti, Milva, Capossela. Insegna al conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Considerato l’aspetto scenico/spettacolare dell’evento, torna come nelle edizioni precedenti il concorso fotografico che mette in palio per il 1° classificato due abbonamenti al festival, al 2° un abbonamento, infine, al 3°, un ingresso per due persone a qualsiasi concerto del festival. Le foto andranno spedite alla email: info@festivaliszt.com oppure info@gmipetrini.it.
Saranno premiate le foto più belle realizzate durante il concerto e i vincitori saranno premiati durante la prima serata del festival, il 21 agosto, al Teatro delle Energie. Le foto vincitrici saranno esposte durante il festival e nella pubblicazione del catalogo della prossima edizione.
La giuria che assegnerà i premi è presieduta dal fotografo professionista Lorenzo Marcucci, appassionato di moda, arte e musica. Ha scattato per numerosi brand di moda, tra i quali Prada, Valentino, Dior, Bulgari e Vuitton. Il FestivaLiszt proseguirà al Teatro delle Energie: il 21 agosto con il pianista Jae Hong Park, vincitore del concorso Busoni 2021, mentre il 22 agosto eccezionale serata con Maurizio Baglini e Simone Librale, che eseguiranno su due pianoforti gran coda la Nona Sinfonia di Beethoven, nella trascrizione di Liszt.
Info e prenotazioni 380 5921393 www.festivaliszt.com. Biglietti ciaotickets on line e presso rivendite autorizzate Tabaccheria Rocchi e Marchionni. 
Il FestivaLiszt è promosso dalla Città di Grottammare e dalla Gioventù Musicale d’Italia, con il sostegno della Regione Marche.

Impostazioni privacy