“Concorso Letterario Piceno Futura”: ecco chi ha vinto la prima edizione

Sabato 25 novembre sono stati premiati i vincitori del concorso letterario “Piceno Futura – Scrittori del domani“. Ecco chi ha vinto!

Vincitori della prima edizione del concorso letterario "Piceno Futura"
Concorso letterario “Piceno Futura” – Ascoli.cityrumors.it

Lo scorso sabato sono state svolte le premiazioni della prima edizione del concorso letterario “Piceno Futura – Scrittori del domani“.
La gara è stata organizzata dal Comune di Ascoli Piceno e dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Ascoli Piceno.
Hanno collaborato al concorso letterario anche l’Albero delle Arti e il Garante regionale dei diritti della persona della Regione Marche.

Scopriamo insieme chi sono stati i protagonisti della premiazione ed in che cosa consisteva il concorso letterario

Premiati i vincitori del “Concorso letterario Piceno Futura

Sabato 25 novembre si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso letterario “Piceno Futura“.

Ad aprire l’evento ci ha pensato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. “Sono molto felice della risposta avuta per la prima edizione di questo concorso che ha dato la possibilità a giovani e giovanissimi di cimentarsi nella produzione di un racconto con Ascoli e il suo territorio al centro” ha rivelato il primo uomo.
Il concorso ha permesso al Comune di Ascoli di capire quali siano i veri talenti da valorizzare e come i giovani si immaginano la loro città del futuro.

Il grande valore di questo concorso letterario risiede proprio nella combinazione tra l’idea di futuro che hanno i nostri ragazzi ed il territorio piceno: un connubio che ha dato vita a racconti di grande valore sotto numerosi punti di vista, sociale, cittadino, ambientale” ha aggiunto la Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Ascoli, Annagrazia Di Nicola.

Per partecipare al concorso letterario bastava portare un racconto che fosse ambientato in un’Ascoli del futuro. A giudicare i testi ci ha pensato una giuria appostia che ha decretato i finalisti per ogni categoria di concorso.
Un premio per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni, uno per i giovani adolescenti tra i 16 e i 19 anni ed infine un terzo premio aperto a livello nazionale per futuri adulti tra i 20 e i 35 anni.

Nella categoria “Ragazzi“, i vincitori sono stati Ariel Traini, Bianca Di Sabatino e Flavio De Angelis.
Per i “Giovani” il vincitore unico è stato Riccardo Valori, mentre per la categoria “Senior” i primi sono stati Chiara Tremaroli, Andrea Ventura e Michele Stefanile.

Vincitori della prima edizione del concorso letterario "Piceno Futura"
Concorso letterario “Piceno Futura” – (Fonte IG: @picenotime) – Ascoli.cityrumors.it

I racconti che sono stati premiati verranno pubblicati in un unico volume collettivo a cura della casa editrice Lìbrati, della Libreria Rinascita.
Inoltre, i vincitori hanno guadagnato un premio in denaro: “Ragazzi” 200 euro, “Giovani” 300 euro e “Senior” 500 euro, mentre Cristina Marino svela i dettali piccanti su suo marito Luca Argentero.

Con il successo ottenuto quest’anno, il Comune di Ascoli ha già deciso che nella prossima primavera ci sarà la seconda edizione del concorso letterario “Piceno Futura

Impostazioni privacy